Hai mai pensato a come un conflitto possa trasformarsi in un’opportunità di crescita?
Confartigianato Imprese Bergamo ti invita alla prima edizione del corso “La gestione dei conflitti (B19)” realizzato in collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori: un’opportunità unica per imparare a riconoscere, prevenire e affrontare con consapevolezza le situazioni conflittuali nel contesto aziendale.
A partire dal 23 ottobre, scoprirai come i conflitti, spesso visti come ostacoli, possano diventare catalizzatori di apprendimento e crescita, sia personale che professionale. Questo corso ti guiderà nell’acquisizione di tecniche efficaci per gestire i conflitti, migliorando la comunicazione e costruendo relazioni produttive a livello interpersonale e interprofessionale.
Cosa otterrai partecipando a questo corso?
- Prevenzione e risoluzione dei conflitti: imparare a decodificare il contesto e intervenire prima che un conflitto degeneri.
- Gestione delle emozioni: comprendere e gestire le proprie e altrui emozioni per affrontare i conflitti con maggiore serenità.
- Comunicazione efficace: trasformare il confronto in un’opportunità, utilizzando tecniche di ascolto attivo e parole efficaci.
Guidati da Marina Beggio, esperta di Business Coaching, esplorerai argomenti fondamentali come il ruolo della comunicazione in azienda, l’intelligenza emotiva nella risoluzione dei conflitti, e tecniche di negoziazione e problem solving. Attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, potrai mettere subito in pratica ciò che avrai appreso, confrontandoti con situazioni reali vissute dai partecipanti.
INFORMAZIONI UTILI
Durata del corso: 8 ore (2 lezioni)
Modalità del corso: in presenza
Date di svolgimento
- Mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 21.00
- Mercoledì 30 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 21.00
Sede del corso: Confartigianato Imprese Bergamo, Via Torretta 12 – Bergamo
(disponibilità di parcheggio interno)
Costo del corso: *130,70€ + IVA a persona ( grazie all’utilizzo di contributi camerali)
Certificazione rilasciata: attestato di frequenza al termine del corso
ARGOMENTI TRATTATI
Il conflitto
- Conoscenze e competenze base per la gestione del conflitto
- Cos’è il conflitto e come si presenta
- Le diverse tipologie di conflitto
- Le cause e le conseguenze di una situazione conflittuale
- Conflitto, Crescita e Appartenenza
- Il Ruolo della Comunicazione in Azienda
La gestione dei conflitti
- Come comportarsi in un conflitto
- Self-awareness, self-management e self-direction: riconoscere e gestire le emozioni
- Risolvere il conflitto attraverso l’intelligenza emotiva e le potenzialità umane
- Interpretare le diverse tipologie di bisogni
Gestire la comunicazione in una situazione conflittuale
- Ascolto Attivo – Ascoltare e Farsi Ascoltare
- Come esercitare l’ascolto attivo
- Imparare l’utilizzo di parole efficaci – biochimica delle parole
- Le diverse modalità di comunicazione
Come risolvere i conflitti aziendali
- La negoziazione e il dialogo costruttivo
- Il problem solving
- Conflitto, elemento positivo, come utilizzarlo a favore dell’azienda
Come prevenire i conflitti aziendali
- Analisi del contesto
- Acquisire consapevolezza dei propri bisogni e bisogni aziendali
- Interpretare i bisogni del nostro interlocutore
Esercitazioni, simulazioni, schede e test
- Metodologia applicata:
- Attivazione e coinvolgimento dei partecipanti attraverso la condivisione di situazioni concrete da loro realmente vissute
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Per informazioni
Ufficio Formazione | Oscar Mora (tel. 035.274.310 – 325)
formazione@artigianibg.com