Sperimenta le nuove tecnologie: partecipa (gratuitamente) al “Laboratorio Didattico Interattivo (I26)” nell’ambito di M.I.A. Lombardia

Corsi, Home, Produzione e subfornitura, Tutti i mestieri
  • Sperimenta le nuove tecnologie:...

Scopri e sperimenta le tecnologie di domani!

Confartigianato Imprese Bergamo ti invita a partecipare al corso “Laboratorio Didattico Interattivo (I26)” a partire dal 23 settembre con tre differenti edizioni.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Lombardia Manufacturing Innovation Alliance), cofinanziato e supportato dai fondi del PNRR, che promuove un approccio all’innovazione digitale su misura, attraverso l’erogazione di una gamma di servizi di digitalizzazione e formazione alle aziende lombarde: un’opportunità, quindi, anche per le imprese bergamasche associate a Confartigianato che potranno essere supportate nello sviluppo di progetti di innovazione.

Per questo motivo, la partecipazione al corso è gratuita (resta a carico dell’azienda soltanto il pagamento dell’Iva).

Il progetto si avvale di un network di 12 partner d’esperienza in attività a supporto delle imprese, a cominciare da Confartigianato Lombardia, coordinati da MADE (Competence Center per l’Industria 4.0 del Politecnico di Milano, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare PMI).

Cosa aspettarsi da questo corso

Un’opportunità unica: esplorare da vicino le tecnologie più avanzate attraverso dimostrazioni pratiche su macchinari e in aree di fabbrica, direttamente nel cuore del centro di competenza del Politecnico di Milano – MADE.

Ogni edizione è dedicata a un tema specifico, permettendoti di scegliere l’esperienza che più ti interessa. Se sei interessato, però, potrai di partecipare a tutte le edizioni per un’immersione completa.

Cosa sperimenterai in ciascuna edizione

• Virtual Design e Sviluppo Prodotto: Scopri come la realtà virtuale, il reverse engineering e il design data-driven possono rivoluzionare la progettazione e lo sviluppo dei prodotti.
  • Tecnologie 4.0 a Supporto della Produzione: Tocca con mano le innovazioni che stanno trasformando la logistica e la produzione, come il Digital Twin e i sistemi di assistenza attiva.
  • Cybersecurity Industriale: Affronta le sfide della sicurezza digitale nel contesto industriale, con simulazioni di attacchi informatici e tecniche di crittazione avanzate.

Non perdere questa opportunità di essere protagonista del futuro tecnologico!

INFORMAZIONI UTILI

Durata del corso: 12 ore (4 ore a lezione)

Modalità del corso: in presenza

Edizioni e argomenti trattati

1ª edizione

Lunedì 23 settembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00

I discenti saranno coinvolti in attività pratiche su:

• Gestione accessi e requisiti di progetto;
  • Simulation-driven design;
  • Data-drive design e testing con IoT e realtà aumentata;
  • Utilizzo della realtà virtuale per design review;
  • Reverse Engineering;
  • Esperienza nelle cave.

2ª edizione

Giovedì 10 ottobre 2024 dalle 09.00 alle 13.00

L’obiettivo del modulo è quello di far toccare con mano le tecnologie attraverso delle demo collocate su macchinari e in aree di fabbrica presenti all’interno del centro di competenza.

• Tecnologia a supporto della Logistica (Magazzino Pick to Light): creazione di un ordine di prelievo cartaceo e esecuzione della procedura prendendo i tempi. Rifacimento della stessa operazione della stessa operazione con il supporto del sistema P2L.
  • Tecnologie a supporto della Lean (Stazione di assemblaggio assistito): creazione di una distinta di assemblaggio ed esecuzione da parte dei partecipanti prendendo i tempi. Rifacimento della stessa operazione con il supporto del sistema di Active Assist.
  • Tecnologie a supporto della progettazione/analisi (Digital Twin);
  • Dimostrazione sul software del digital twin per mostrare come eseguire le modifiche.

3ª edizione

Martedì 12 novembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00

L’obiettivo del modulo è quello di far toccare con mano le tecnologie attraverso delle demo collocate su macchinari e in aree di fabbrica presenti all’interno del centro di competenze.

I partecipanti saranno coinvolti nelle seguenti demo:

• Attacco informatico non mirato su rete IT e OT
  • Attacco mirato su rete OT
  • crittazione e segregazione dei dati

Sede del corso: Made Competence Center – via Durando 10 – Milano

Costo a partecipante: *GRATUITO

*A carico dell’azienda solo il pagamento dell’IVA, pari a 66,00 €, del costo per ciascun partecipante, grazie al contributo del Progetto MIA (PNRR – Fondi Europei)

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza al termine del corso

Per iscrizioni CLICCA QUI

Ufficio Formazione | Oscar Mora (tel. 035.274.310 – 325)

formazione@artigianibg.com

ottobre