Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

COSTRUZIONE DI STRUTTURE SOTTERRANEE

Archivio
  • Home    
  • COSTRUZIONE DI STRUTTURE SOTTERRANEE

Con il termine geosintetici si intende una vasta gamma di prodotti dell’industria delle materie plastiche, della gomma, dell’industria tessile, delle membrane bitume-polimero e della bentonite. L’impiego di tali materiali trova applicazioni di ingegneria civile, ambientale, geotecnica, idraulica ecc.

 

Vista la così larga diffusione di questi materiali tecnici la commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture ha recepito anche in lingua italiana la EN 16994.

Questo documento indica le caratteristiche di geocompositi bentonitici (GBR-C), così come i multicomponenti di geocompositi bentonitici per esempio GBR-C inclusi polimerici, geocompositi o bituminosi, per l’impiego come barriere ai fluidi e strato di separazione nella costruzione di strutture sotterranee (differenti da gallerie e strutture relative) e ai metodi di prova appropriati per la determinazione di tali caratteristiche.

 

L’impiego previsto di questi prodotti consiste nel controllare la percolazione del fluido attraverso la parete della costruzione.

La UNI EN 16994 fornisce indicazioni sulla valutazione e la verifica della costanza della prestazione (AVCP) del prodotto alla norma incluse le procedure di controllo di produzione in fabbrica. Inoltre definisce le caratteristiche da prendere in considerazione riguardo alla presentazione della prestazione; non tratta, però le applicazioni in cui il geosintetico con funzione barriera è destinato ad essere in contatto con acqua trattata per il consumo umano. Per concludere la funzione principale dei geosintetici bentonitici con funzione barriera consiste nell’impedire o ridurre il flusso del fluido attraverso la struttura; infine la norma non tratta il danneggiamento durante l’installazione.

 

(fonte UNI)

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

Nessun evento

settembre

05set(set 5)10:0006(set 6)13:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | StraBergamo

06set07:3013:00Strabergamo 2026 | Domenica 6 Settembre

14set17:3019:30F-DAY 2026 | Competenze trasversali

20set10:0019:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | Festa del Borgo

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

20ott18:3020:30Compliance normativa come leva di maggior competitività d’impresa

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X