COVID 19: FIRMATO UN PROTOCOLLO NAZIONALE PER L’ATTIVAZIONE DI PUNTI STRAORDINARI DI VACCINAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Ambiente e sicurezza, Attualità, Coronavirus, Home, Tutti i mestieri
  • COVID 19: FIRMATO UN PROTOCOLLO...

Lo scorso 6 aprile, Confartigianato Imprese e le altre Organizzazioni datoriali e sindacali hanno sottoscritto  il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, al fine di contribuire alla rapida realizzazione del Piano vaccinale anti SARS-CoV-2/Covid-19.

Si tratta di un importante nuovo documento ufficiale che potrà consentire l’avvio di vaccinazioni riservate ai lavoratori, concorrendo ad accelerare la completa realizzazione della campagna vaccinale.

Confartigianato Imprese ha da sempre sostenuto e condiviso l’obiettivo di coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di adeguate condizioni di sicurezza degli ambienti e delle modalità di lavoro e questo protocollo si propone proprio di garantire entrambe le esigenze, attraverso la possibilità di accelerare i tempi della vaccinazione collettiva.

Di conseguenza, per aumentare ulteriormente i livelli di tutela e per responsabilità sociale, Confartigianato ha confermato sin da subito la propria collaborazione, finalizzata ad aumentare gli attuali punti vaccinali aiutando ad individuare spazi aggiuntivi, che rispondano ai requisiti richiesti dalle linee guida INAIL (in fase di approvazione) e alle contestuali necessità delle imprese che rappresenta.

In base al testo sottoscritto, le imprese, in collaborazione con il Medico Competente, potranno infatti, singolarmente o in forma aggregata, proporre piani aziendali per la predisposizione di spazi e punti di vaccinazione per favorire la vaccinazione dei lavoratori che ne faranno richiesta su base volontaria. Il coordinamento potrà essere fatto direttamente tramite le Associazioni di categoria mentre la definitiva approvazione dell’idoneità degli ambienti sarà a cura delle ATS territoriali.

I costi per la realizzazione, la gestione dei piani aziendali, l’approvvigionamento, la conservazione, la preparazione e la somministrazione (compreso il personale incaricato) sono interamente a carico del datore di lavoro. Il costo dei vaccini sarà a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

La nostra Organizzazione si è subito messa in contatto con ATS Bergamo per poter valutare i tempi e le modalità della collaborazione. Restano attualmente da chiarire i punti più critici, come la disponibilità di un numero congruo di dosi di vaccino ancora non presenti e i requisiti sanitari degli spazi di vaccinazione aziendali.

Sarà nostra cura comunicare a tutte le imprese interessate tutti i prossimi aggiornamenti e il prossimo avvio dell’iniziativa, sottoscritta, ma attualmente ancora ferma in attesa di chiarimenti e conferme dal SSN.

Per scaricare il PROTOCOLLO per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro CLICCA QUI

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare il Servizio Ambiente e Sicurezza (tel. 035.274.266 – 260).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30