DA LUNEDÌ 14 GIUGNO LA LOMBARDIA PASSA IN ZONA BIANCA

Attualità, Coronavirus, Home, Tutti i mestieri
  • DA LUNEDÌ 14 GIUGNO LA LOMBARDIA PASSA...

Da lunedì 14 giugno finalmente anche la Lombardia entrerà in zona bianca. Lo ha stabilito un’ordinanza del ministro della Salute dopo che i dati del monitoraggio dell’Iss hanno confermato per tre settimane consecutive un’incidenza di contagi al di sotto dei 50 nuovi casi ogni 100mila abitanti. In Lombardia, infatti, grazie anche alla massiccia campagna di vaccinazioni in atto, nell’ultima settimana l’incidenza è stata più che dimezzata: 23 casi per 100mila abitanti.

Ecco allora cosa cambierà con il passaggio in zona bianca.

COPRIFUOCO

Con il passaggio in zona bianca il coprifuoco sparisce, dopo che lo scorso lunedì 7 giugno era già stato posticipato a mezzanotte.

RISTORANTI E BAR

Per ristoranti e bar viene eliminato il limite di persone al tavolo se all’aperto, mentre al chiuso resta il limite delle sei persone a tavolo.

MASCHERINE E DISTANZIAMENTO

Resta l’obbligo delle mascherine, del distanziamento sociale e del rispetto dei protocolli

RIAPERTURE

Riaprono le piscine al coperto, i centri benessere e termali, le fiere, le sagre, i convegni e i congressi, i parchi tematici e di divertimento, le sale bingo e i casinò.

Riaprono le discoteche, ma non si potrà ballare.

Aprono al pubblico anche gli eventi sportivi che si tengono al chiuso.

Sono consentiti i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose.

L’assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha però invitato i cittadini alla prudenza: «Il ritorno alla completa normalità di tutte le attività senza restrizioni, fatta eccezione per le discoteche, e il venir meno del coprifuoco serale non significa un liberi tutti. Ribadisco l’appello alla responsabilità di ognuno, nonostante il miglioramento della situazione e il progressivo aumento della popolazione vaccinata».