Dal 1° luglio entrano in vigore le novità riguardanti la legge sugli imballaggi tedesca

Attualità, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Tutti i mestieri
  • Dal 1° luglio entrano in vigore le...

Dal 1° luglio entrano in vigore le novità sulla legge sugli imballaggi che prevede un’estensione degli obblighi previsti dalla legge (VerpackG) entrata in vigore nel 2019 e avente ad oggetto la diminuzione ed il riciclaggio dei rifiuti di imballaggio.

Gli adempimenti che in precedenza erano previsti soltanto per il packaging destinato al solo consumatore finale (B2C), da luglio verranno estese al settore B2B (business to business) coinvolgendo l’intera filiera.

Questa novità normativa riguarda tutte le imprese che esportano i propri prodotti in Germania e in tutto il canale dell’e-commerce.

Alle aziende esportatrici verrà richiesta l’iscrizione nel registro centrale tedesco degli imballaggi LUCID oltre al possesso di un contratto di smaltimento, tramite la registrazione ad un “sistema duale”, attraverso la stipula di un contratto con una delle 12 agenzie presenti sul territorio nazionale che garantiscono un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi.

Al sito https://verpackungsgesetz-info.de/it/ sono riportate tutte le informazioni in lingua italiana, mentre il sito dove effettuare la registrazione e l’iscrizione al sistema duale sono esclusivamente in lingua inglese e tedesca.

Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività

(tel. 035.274. 323 – e-mail internazionalizzazione@artigianibg.com ).