Digitalizzazione dei documenti per l’estero

Impiantistica, Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura
  • Home    
  • Digitalizzazione dei documenti per...

Si sono positivamente consolidate importanti evoluzioni in tema di certificazioni e documenti per l’estero, a cui la Camera di Commercio e il sistema camerale stavano da tempo lavorando.

 

Riguardano due aspetti in particolare: l’acquisizione da parte della Camera di Commercio di Bergamo della certificazione ICC/WCF, ovvero l’accreditamento al “Network Internazionale per la certificazione di origine”, marchio internazionale di qualità che attesta la conformità delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai più rigorosi standard internazionali. A partire dal 7 febbraio 2022 la Camera di Commercio rilascerà esclusivamente certificati di origine muniti di marchio ICC.

 

La seconda evoluzione riguarda l’emanazione di un Addendum alle “Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero” da parte di Unioncamere, d’intesa con il Ministero per lo Sviluppo Economico, che configura la modalità della stampa in azienda dei certificati di origine come procedura standard. Addendum disponibile qui:

Addendum_certificati_origine.pdf (mise.gov.it)

 

Per eventuali chiarimenti su quanto sopra, contattare: commercio.estero@bg.camcom.it

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

luglio

11lug19:0023:00Evento Estivo Movimento Giovani Imprenditori | Venerdì 11 Luglio ore 19.00

agosto

Nessun evento

settembre

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X