Quarto e ultimo appuntamento, mercoledì 27 settembre, con il percorso formativo dal titolo “La tua guida all’educazione finanziaria”, che fa parte dell’edizione 2023 del progetto “Donne in attivo”.
Si tratta di un percorso di educazione finanziaria agile, iniziato lo scorso 27 giugno e aperto alle imprenditrici e a tutti gli imprenditori interessati, per aiutare a gestire meglio le proprie finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.
Il percorso, che ha avuto il suo avvio nel 2021, è gratuito ed è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto delle società in house Si.Camera ed Innexta.
Quest’anno il progetto ha proposto quattro appuntamenti formativi online che hanno esplorato la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.
Chi completa il ciclo di incontri può richiedere un attestato di partecipazione.
L’incontro di mercoledì 27 settembre 2023 dalle 14.30 alle 16.30 si intitola:
“Ben-essere: quanto conta saper negoziare?”
Il webinar propone gli strumenti base della negoziazione in ambito lavorativo, con una riflessione sull’aspetto strettamente finanziario, relazionale e reputazionale. Verranno illustrate le tecniche più diffuse di negoziazione, anche con la testimonianza di una imprenditrice. Un focus speciale sarà dedicato alle ricerche sui nostri atteggiamenti ambivalenti verso il denaro che, specialmente tra le donne, a volte rendono difficile il “farsi valere”. Il webinar si chiude con un intervento sul Nuovo Servizio Impresa (SNI), piattaforma delle Camere di commercio anche per le donne che vogliono intraprendere.
PROGRAMMA
Ore 14.30 Apertura dei lavori
Elisabetta Bernardini, Camera di Commercio dell’Emilia
Il progetto “Donne in attivo” 2023
Ore 14.45 Negoziazione e l’educazione finanziaria
Francesco Paoletti, Prof. Associato di Organizzazione Aziendale, Università degli studi di Milano-Bicocca
L’auto-imprenditorialità e le difficoltà della negoziazione
Rossella De Vita, Imprenditrice e founder di Gusto 17
Negoziare il denaro: uno strumento ambivalente
Emanuela Rinaldi, PhD Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali
e comunicativi, Università degli studi di Milano-Bicocca
Ore 16.15 La piattaforma delle Camere di commercio SNI, per chi aspira a diventare imprenditore
Caterina Pampaloni, Project Manager, Area Formazione e Politiche attive del lavoro, Unioncamere
Marina D’Andre, Responsabile Settore Lavoro, Credito, Usi e Protesti, Camera di commercio Genova
Matteo Gatto, Responsabile SNI, Centro Ligure per la Produttività, Agenzia formativa del Sistema
camerale ligure e delle Associazioni datoriali di categoria
Ore 16.30 Chiusura lavori
Per iscriverti CLICCA QUI
Scarica la locandina: CLICCA QUI
La novità di questa edizione del progetto è stata IL LABORATORIO (anch’esso on line), in cui sono stati formati dei gruppi di lavoro per sviluppare idee progettuali con alla base i concetti di educazione finanziaria.
Per saperne di più CLICCA QUI
L’evento finale si terrà mercoledì 11 ottobre.
Visitando il sito www.donneinattivo.it comparirà nella home una finestra informativa dove è possibile inserire la tua mail per ricevere la newsletter e restare aggiornata sui temi di tuo interesse.
Per maggiori informazioni, contattare Segreteria Movimento Donne di Confartigianato Imprese Bergamo (Gisella Inverardi – tel. 035.274.236; e-mail: segreteriamovimentodonne@artigianibg.com).