«Donne straordinarie»: premiata la past president del Movimento Donne Ida Rocca

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Donne Impresa, Tutti i mestieri
  • «Donne straordinarie»: premiata la...

Ida Rocca, past president del Movimento Donne di Confartigianato Imprese Bergamo ha ricevuto il riconoscimento “Donne straordinarie” che intende valorizzare le esperienze di alcune donne bergamasche, generatrici di associazioni cittadine nell’ambito del sociale, della cultura o dello sport, e tramandare le loro storie ai giovani.

La cerimonia si è tenuta lo scorso 22 marzo, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Bergamo Marzia Marchesi e della presidente del Consiglio delle Donne Eleonora Zaccarelli, e ha visto premiate 11 donne «protagoniste, negli ultimi decenni, del cambiamento della società orobica in vari settori» e che nei mesi scorsi hanno incontrato gli studenti dei licei Falcone e Secco Suardo di Bergamo e dell’Enaip di Romano di Lombardia.

Si tratta di: Oliana Maccarini (Aiuto donna), Luisa Carminati (Infanzia e città), Rosangela Pesenti (Unione donne italiane Velia Sacchi), Lucia De Ponti (Lega italia per la lotta contro i tumori), Anna Falanga (Donne medico), Bertha Bayon (Donne internazionali), Daniela Guadalupi (Fondazione aiuti per la ricerca sulle malattie rare), Ida Rocca (Donne impresa), Laura Meucci (Società sportiva Ananda), Pia Locatelli (Fondazione Zaninoni) e Mariachiara Boninesegna (Oikos).

Il progetto «Donne straordinarie », finanziato da Regione Lombardia, è stato promosso dall’associazione La Mimosa con il movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo, le associazioni Soroptimist International Club Bergamo e Donne per Bergamo – Bergamo per le donne, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità del Comune.

La presidente Rita Messina Moretti che ha ritirato il premio per conto della signora Rocca, assente per indisponibilità, si è congratulata con la past president per l’attività compiuta per lunghi anni alla guida del Movimento Donne Impresa, con tenacia e passione, per favorire le pari opportunità e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile bergamasca.