Confartigianato Trasporti comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2024 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024, che rimodula gli incentivi per i mezzi acquistati dal 25 maggio al 31 dicembre 2024.
Dal 3 giugno è attiva la piattaforma per la prenotazione degli incentivi riconosciuti per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti e rottamazione dei vecchi modelli.
L’Ecobonus riconosce incentivi per l’acquisto, oltre ai veicoli non inquinanti, anche i veicoli commerciali delle categorie N1 e N2 per i quali sono stanziati circa 73 milioni di euro, di cui 20 milioni precedentemente previsti dal DPCM 6 aprile 2022 e 53 milioni provenienti da risorse non utilizzate nel 2023.
Il contributo riconosciuto prevede l’obbligo di rottamazione di un veicolo della stessa categoria e varia in base alla Massa Totale a Terra del veicolo nuovo.
Nello specifico, per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazioni alternative (CNG-GPL mono e bifuel, Ibrido) e ad alimentazione tradizionale, il riconoscimento del contributo è subordinato alla contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria di quello nuovo, omologato fino alla Classe Euro 3.
Per quanto riguarda i contributi per l’acquisto di veicoli ad alimentazione elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV), è riservata una quota pari al 25% delle risorse relative a tali categorie di veicoli (N1 ed N2).
Nel caso di acquisto di un veicolo di categoria N1 e N2 BEV o FCEV effettuato da una società di noleggio, previa presentazione al concessionario di un ordine finalizzato alla stipula di un contratto di noleggio sottoscritto con una piccola e media impresa esercente attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi, di durata non inferiore a 3 anni, il contributo è previsto sotto forma di uno sconto obbligatorio da ripartirsi sui canoni mensili di noleggio per la piccola e media impresa che noleggia il veicolo incentivato.
I crediti dovranno essere utilizzati in compensazione mediante il modello F24 entro il 31 dicembre 2024, oppure ceduti solo per intero a terzi.
La piattaforma Ecobonus per il servizio di prenotazione degli incentivi è attiva dalle ore 10 del 3 giugno 2024 attraverso il sito ecobonus.mise.gov.it.
Scarica il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024 (G.U. n. 121 del 25 maggio 2024)
Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).