Il mercato tutelato è un sistema in cui il prezzo dell’energia elettrica è stabilito dal Governo. A partire dal 1° luglio 2024, questo sistema (che già dallo scorso anno non è più disponibile per le piccole imprese) non sarà più disponibile nemmeno per le famiglie (eccetto quelle vulnerabili cioè over 75 o che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, come i percettori di bonus).
Cosa succede dopo?Le famiglie dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero, dove i prezzi sono stabiliti dalle compagnie energetiche.
Cosa succede se non si fa nulla? Se non si sceglie un fornitore del mercato libero, si passerà automaticamente e per tre anni al Servizio a Tutele Graduali (STG). Il prezzo del STG è stabilito dall’ARERA (l’Autorità dell’energia): per Bergamo e provincia il fornitore aggiudicatario è Hera Comm S.p.A. Terminato anche questo periodo, se l’utente non avrà ancora deciso in autonomia, sarà il fornitore aggiudicatario a trasferire la sua fornitura a condizioni di libero mercato.
Cosa devono fare le famiglie?Iniziare a informarsi, senza muoversi in autonomia sottoscrivendo offerte ricevute magari per telefono con condizioni apparentemente vantaggiose, ma che spesso sfociano in contratti sfavorevoli.
Per valutare bene le opportunità e i rischi del mercato libero è fondamentale conoscere e monitorare l’andamento delle condizioni tariffarie e più idonee per ogni singola utenza: per questo diventa fondamentale affidarsi a soggetti esperti e che diano tutte le garanzie come CEnPI di Confartigianato.
GUARDA IL VIDEO CHE TI SPIEGA TUTTO
Ecco il breve video realizzato da CEnPI – Confartigianato Energia per le Imprese, per chiarire tutti i dubbi.
RIVEDI IL WEBINAR CHE SPIEGA LA SITUAZIONE
Per spiegare tutto questo Confartigianato Imprese Bergamo, insieme a CENPI, lo scorso 25 marzo ha organizzato il WEBINAR “Addio al mercato tutelato: cosa fare per le bollette? Ti aiuta CEnPI di Confartigianato”
ConfartigianatoImprese Bergamo, con il suo Servizio CEnPI (Confartigianato Energia per le Imprese), sta informando puntualmente e accompagnando sul mercato libero di energia e gas le microimprese e le famiglie in modo trasparente, evitando che si ingeneri confusione.
Se non hai ancora scelto un fornitore sul mercato libero, affrettati acontattarci per avere maggiori informazioni o per ottenere una consulenza gratuita.
Per informazioni o per consulenza sulla fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche: Sportello Energia e Gas (tel. 035.274.244-327-347; e-mail: domestico@artigianibg.com).