Giovedì 25 luglio ore 19.30
Sala Civica Vanzone, Via Comi 123 Calusco D’Adda

• ADR: adempimenti e formazione...

luglio, 2024

25lug19:3020:30ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi | Giovedì 25 luglio ore 19.30 | Sala Civica Vanzone, Via Comi 123 Calusco D'Adda

Dettagli evento

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
Sono parecchie le aziende associate coinvolte, basti pensare a titolo d’esempio quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).

Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).

Per chiarire tutte le novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 Confartigianato Imprese Bergamo organizza questo seminario gratuito di approfondimento sull’ADR, dedicato in particolare a Meccatronici e Carrozzieri del territorio di Calusco D’Adda.

19.30 Saluti e Apertura lavori

Rappresentante di Polo

Ernesto Belotti, Rappresentante del Settore Autoriparazione Area Servizi

Matteo Propersi, Consigliere Categoria Meccatronica Area Servizi

19.45 Interventi

Simone Burini, Responsabile Ambiente e Sicurezza, Confartigianato Imprese Bergamo

20.30 Conclusioni

Modera
Carmelo Davì, Funzionario Responsabile del Settore Autoriparazione, Confartigianato Imprese Bergamo

La partecipazione al seminario è gratuita previa compilazione del form sottostante.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ufficio Aree di Mestiere
Carmelo Davì