Martedì 18 Ottobre ore 17:30-19:00
Life e Digital Europe

• Martedì 18 Ottobre ore 17:30-19:00

ottobre, 2022

18ott17:3019:00Martedì 18 Ottobre ore 17:30-19:00 | Evento online I martedì dell'Innovazione | Life e Digital Europe

Dettagli evento

Tornano a settembre “I Martedì dell’Innovazione”: in 4 webinar i fondi europei a disposizione delle imprese

Dopo la prima edizione che si è tenuta tra i mesi di febbraio e aprile 2022 (incentrata sulle opportunità del programma governativo Transizione 4.0), torna a settembre “I MARTEDÌ DELL’INNOVAZIONE”, ciclo di webinar formativi a partecipazione gratuita che si propone di accompagnare le imprese associate nella conoscenza e nell’accesso alle nuove tecnologie e agli strumenti di innovazione digitale, per aiutarle a scoprire le nuove potenzialità di questi mezzi innovativi e accrescerne la competitività.

Titolo di questo secondo ciclo di incontri: “I Fondi Europei Diretti per l’Innovazione”.

In quattro appuntamenti verranno infatti presentati e approfonditi i fondi gestiti direttamente dall’Unione Europea, senza alcuna intermediazione da parte degli Stati membri, rivolti alle imprese per sostenere i processi di innovazione.

Si tratta di strumenti volti a sostenere, nello specifico:

• nuovi prodotti e processi
  • capacity building aziendale
  • finanza d’impresa
  • transizione ecologica

Il percorso formativo è organizzato in sinergia con Confartigianato nazionale e promosso a cura del gruppo di lavoro multidisciplinare “Team DIH – Digital Innovation Hub” di Confartigianato Imprese Bergamo.

Gli incontri si svolgeranno con il contributo alla docenza dell’Istituto Universitario di Studi Europei, coordinata dal professor Piercarlo Rossi, professore ordinario di diritto comparato ed europeo presso l’Università di Torino.

Questo il programma dei quattro webinar:

• Martedì 13 settembre 2022 ore 17.30 Horizon Europe: nuovi prodotti, miglioramento processi e internazionalizzazione
  • Martedì 27 settembre 2022 ore 17.30 Erasmus Plus: sviluppo risorse umane e capacity building aziendale
  • Martedì 4 ottobre 2022 ore 17.30 Blended Finance: strumenti EIC per l’accelerazione di impresa e finanza di innovazione
  • Martedì 18 ottobre 2022 ore 17.30 Life e Digital Europe: misure per la transizione ecologica, l’energia e il digitale

EVENTO ONLINE: Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un PC o Tablet connesso alla rete con audio e video funzionanti. Qualche ora prima dell’inizio dell’evento riceverà il link per accedere alla diretta. La partecipazione è gratuita.

Sportello Digital Innovation Hub
tel. 035.274.231 – e-mail: dih@artigianibg.com