Lunedì 10 Ottobre ore 18:30
Seminario dedicato agli aggiornamenti degli attestati FER e FGAS

• Lunedì 10 Ottobre ore 18:30

ottobre, 2022

10ott18:3020:00Lunedì 10 Ottobre ore 18:30 | Seminario dedicato agli aggiornamenti degli attestati FER e FGAS

Dettagli evento

Il Responsabile tecnico D.M 37/08: scadenze F.Gas e F.E.R

Ci sono due importantissimi adempimenti che riguardano i Responsabili Tecnici delle imprese termoidrauliche ed elettriche-elettroniche (D.M. 37/08), in assenza dei quali si corre il rischio di vedersi bloccare le certificazioni e la stessa operatività aziendale:

• l’aggiornamento triennale della qualifica professionale FER per continuare ad operare su impianti alimentati da fonti a energia rinnovabile (fotovoltaico, energia solare termica, pompe di calore, biomasse)
  • il rinnovo del “Patentino F-GAS”, per chi installa, ripara e fa manutenzione ad apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra considerato che molti di essi sono prossimi alla scadenza.

Per permettere ai Responsabili Tecnici di non incappare nel blocco delle proprie certificazioni e di far chiarezza su scadenze e modalità di rinnovo, Confartigianato Imprese Bergamo promuove un ciclo di quattro seminari gratuiti di approfondimento, distribuiti sul territorio.

Il programma dei seminari, che si terranno tutti dalle 18.30 alle 20.00, tratterà i seguenti argomenti:

• La Figura del Responsabile Tecnico DM 37/08 in ambito F.E.R. e F-Gas | Marco Trussardi (Responsabile Ufficio Aree di Mestiere)
  • La Certificazione della Persona: percorso per l’ottenimento, scadenze e rinnovo 2023 | Gabriella Fasulo (Responsabile Ufficio)
  • La certificazione dell’impresa percorso per ottenimento e mantenimento | Renzo Lo Iacono (Ufficio Innovazione e Competitività – Sportello Appalti/SOA)
  • Banca Dati F-GAS Nazionale – CURIT Regione Lombardia (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) | Mauro Porrini (Ufficio Aree di Mestiere – Sportello CAIT / F-Gas)

Di seguito le date dei quattro seminari:

Lunedì 26 settembre ore 18.30 | BERGAMO (Sede Confartigianato Imprese Bergamo – Auditorium “Calegari”, Via Torretta 12)

Lunedì 03 ottobre ore 18.30 | TREVIGLIO (Uffici di Delegazione di Treviglio, via Caravaggio 45/47)

Lunedì 10 ottobre ore 18.30 | SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII (Sala Civica, piazza Giovanni Paolo II)

Lunedì 17 ottobre ore 18.30 | ALBINO (Auditorium comunale “Benvenuto e Mario Cuminetti”, viale Aldo Moro 2/4)

Per iscriverti compila il form qui sotto scegliendo fra le quattro opzioni di data quella che ti è più comoda

Iscrizione seminari FER e FGAS 2022

• Per dare seguito alla tua richiesta ci servono i tuoi dati di contatto e le informazioni richieste in questo form, allo scopo di poter dare seguito alla stessa e rispondere. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per ulteriori informazioni

Ufficio Aree di Mestiere | Sportello Impiantisti

Referente Marco Trussardi – tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com

(Lunedì) 18:30 - 20:00