Lunedì 29 Novembre 2021 ore 18:30
Seminario

• Lunedì 29 Novembre 2021 ore 18:30

novembre, 2021

29nov18:3020:30Lunedì 29 Novembre 2021 ore 18:30 | Seminario | Operatori del verde: salute e sicurezza sul lavoro. Le nuove disposizioni da ottobre 2021

Dettagli evento

La categoria degli Operatori del Verde è purtroppo particolarmente esposta ai pericoli derivanti da disattenzioni che in alcuni casi potrebbero sfociare in infortuni anche gravi. La cronaca ci ha recentemente mostrato fatti molto seri, alcuni con esiti tragici, che rendono necessario aumentare negli operatori del settore la consapevolezza dei pericoli e dei rischi che si corrono svolgendo la propria attività lavorativa.

Per fornire indicazioni sui corretti comportamenti e sulle misure di prevenzione e valorizzare l’importanza di una costante formazione, Confartigianato Imprese Bergamo, organizza una serata informativa, lunedì 29 novembre alle ore 18:30, nell’Auditorium Calegari della sede di via Torretta 12, dedicata alla categoria dei Manutentori del Verde, realizzata in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro e mirata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Aprirà l’incontro il Rappresentante della categoria “Manutentori del Verde” Nicola Zeduri e successivamente interverrà il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Bergamo la dott.ssa Mirella Ferrarese per i saluti istituzionali.

Il relatore della serata sarà l’ing. Alberto Serra dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo che illustrerà i recenti aggiornamenti normativi in materia di sicurezza, e, attraverso l’analisi di casi realmente accaduti, fornirà indicazioni utili per prevenire possibili infortuni.

Tra i temi che verranno affrontati:

• I rischi da valutare per la mansione di giardiniere, addetto al verde pubblico ecc.;
  • Le misure generali di prevenzione e protezione da adottare nell’ambito dei lavori riguardanti la manutenzione del verde e nelle attività da giardiniere;
  • L’analisi delle principali attrezzature utilizzate, i loro rischi, la formazione necessaria e le misure di prevenzione per evitare incidenti/infortuni;
  • Analisi e condivisione delle dinamiche di casi di infortuni realmente accaduti in Provincia di Bergamo;
  • I lavoratori autonomi, la loro interazione con l’impresa affidataria/esecutrice e con altri lavoratori autonomi.

A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione al seminario è gratuita e garantirà alle aziende associate il riconoscimento dei crediti formativi pari a 2 ore di formazione per R.S.P.P./datori di lavoro, come previsto dagli accordi conferenza stato/regioni del 21/12/2011.

Per informazioni:

Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

(Lunedì) 18:30 - 20:30

Auditorium Calegari - Confartigianato Imprese Bergamo