Mercoledì 25 Maggio ore 18:30
Seminario dedicato agli aggiornamenti degli attestati FER – Polo di Grumello del Monte

• Mercoledì 25 Maggio ore 18:30

maggio, 2022

25mag18:0020:00Mercoledì 25 Maggio ore 18:30 | Seminario dedicato agli aggiornamenti degli attestati FER - Polo di Grumello del Monte

Dettagli evento

FACCIAMO IL PUNTO SULLE SCADENZE DEGLI ATTESTATI F.E.R. | CHE SCADENZA HANNO GLI ATTESTATI F.E.R.?

Tutti i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione, manutenzione verifica di impianti a fonti rinnovabili Fotovoltaici, Solari Termici, Pompe di Calore, Biomasse, ricadono dal 2013 nell’obbligatorio aggiornamento F.E.R.  per il mantenimento della qualifica ottenuta con il possesso dei requisiti tecnico-professionali del Decreto ministeriale n. 37/2008.

Il decreto legislativo 199/2021, con cui l’Italia ha recepito la Direttiva 2018/2001/UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, introduce delle importanti novità in merito ai percorsi formativi previsti.

Il direttivo dell’Area Impiantisti per dare un concreto sostegno agli operatori del settore,  promuove un ciclo di seminari   per focalizzazione le procedure e tecniche in base alle diverse tipologie d’impianto che ogni responsabile tecnico deve ottemperare per il mantenimento della propria qualifica professionale legata al DM 37/08.

​Destinatari del seminario

Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione e manutenzione di:

• impianti Fotovoltaici
  • impianti a Energia Solare Termica
  • impianti con Pompe di Calore
  • impianti a Biomassa

Ore 18.15 | Registrazione Partecipanti

Ore 18.30 | Apertura lavori

Introduzione

Emilio Gusmini, Responsabile del Polo di Grumello del Monte – Confartigianato Imprese Bergamo

Emanuele Zinesi, Rappresentante del Polo di Grumello del Monte ​

La qualifica FER chi deve esserne in possesso

Marco Trussardi, Responsabile Ufficio Aree di Mestiere – Confartigianato Imprese Bergamo

Percorsi formativi, certificazioni per committenza pubblica e privata

Ing. Gabriele Ghilardi – Consulente Confartigianato Imprese Bergamo

Proposte formative, scadenze e certificato camerale

Gabriella Fasulo, Responsabile Ufficio Formazione – Confartigianato Imprese Bergamo

Dibattito e conclusioni

Sede dell’evento: Sala Consiliare del Comune di Grumello del Monte – Piazza Camozzi, 1 Grumello del Monte

Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.

Aree di Mestiere

Marco Trussardi 035 274 355 – marco.trussardi@artigianibg.com

(Mercoledì) 18:00 - 20:00

Sala Consiliare Comune di Grumello del Monte