A partire dal 2025, l’uso di gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas) con un Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) superiore a 2500 sarà ulteriormente regolamentato nell’Unione Europea.
Il nuovo Regolamento (UE) 2024/573, entrato in vigore l’11 marzo 2024, introduce diverse misure per ridurre l’impatto climatico dei F-Gas, considerati altamente inquinanti e lesivi per lo strato di ozono che protegge la Terra dalle pericolose radiazioni ultraviolette del sole. Le misure previstesono le seguenti:
- Controllo dell’uso: dal 1 gennaio 2025, sarà vietato l’uso di F-Gas con un GWP superiore a 2500 in molte applicazioni.
- Quote di immissione: le quote per l’immissione sul mercato di gas fluorurati saranno ulteriormente ridotte. Per il biennio 2025-2026, la quota totale sarà di 42,9 milioni di tonnellate di CO2 eq, che rappresenta un taglio del 48% rispetto al 2023.
- Certificazioni obbligatorie: rimane l’obbligo per chi opera su apparecchiature che utilizzano F-Gas di possedere i requisiti previsti dal DM 37/08 (lettera C), la certificazione della persona e la certificazione dell’impresa.
- Banca Dati F-Gas: le aziende devono registrare ogni utilizzo di F-Gas e trasmettere i dati alle autorità competenti, tramite la Banca Dati F-Gas, entro trenta giorni dalla data dell’intervento.
- Sanzioni: coloro che non rispettano le norme rischiano sanzioni economiche elevate.
In relazione al primo punto, si cita il comma 3 dell’articolo 13 del suddetto regolamento:
È vietato l’uso dei gas fluorurati a effetto serra con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 2500 per la manutenzione o l’assistenza delle apparecchiature di refrigerazione con una carica pari o superiori a 40 tonnellate di CO2 equivalente. A decorrere dal 1 gennaio 2025 è vietato l’uso dei gas fluorurati a effetto serra con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 2500 per la manutenzione o l’assistenza delle apparecchiature fisse di refrigerazione.
Rimangono fondamentali le certificazioni per poter operare sulle apparecchiature contenenti F-Gas.
Di seguito, un riepilogo:
Certificazione della persona (Patentino F-Gas)
Questa certificazione è destinata ai singoli lavoratori che installano, mantengono o riparano apparecchiature contenenti gas fluorurati. Per ottenere il patentino, è necessario:
- Seguire un corso teorico e pratico.
- Superare un esame finale che include una prova teorica e una prova pratica.
- Iscriversi al Registro Nazionale Gas Fluorurati ad Effetto Serra.
- Effettuare un mantenimento annuale del certificato della persona.
Certificazione dell’impresa
Le imprese che gestiscono F-Gas devono essere dotate anche di una specifica certificazione aziendale. Per ottenerla, l’azienda deve:
- Avere almeno un dipendente con il patentino F-Gas.
- Iscrivere l’impresa al Registro Nazionale Gas Fluorurati ad Effetto Serra.
- Iscriversi alla Banca Dati F-Gas per registrare tutti gli interventi eseguiti che coinvolgono F-Gas.
- Effettuare un mantenimento annuale del certificato dell’impresa.
Per informazioni:
Sportello F-Gas di Confartigianato Imprese Bergamo (tel. 035.274.200-355; e-mail: fgas@artigianibg.com)