Grande successo della Festa del Pasticciere 2023 organizzata dal CAPaB – Consorzio Artigiani Pasticcieri Bergamaschi lo scorso 9 ottobre al Bobadilla Feeling Club di Dalmine in occasione del proprio 44° Anniversario di Fondazione.
La festa, preceduta dalla Santa Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria di Sforzatica, è iniziata alle 17:00, con l’aperitivo di benvenuto seguito dalla cena a cui sono intervenuti oltre 200 partecipanti, titolari, soci e collaboratori delle 80 pasticcerie bergamasche consorziate, con i loro coniugi e familiari. Tantissimi i giovani a significare che questa attività esercita un forte richiamo anche tra le nuove generazioni.
Tra i presenti anche tanti fornitori, grazie al forte legame instauratosi nel tempo tra i maestri pasticcieri e i produttori delle migliori materie prime, anch’essi artefici del successo dell’arte pasticciera orobica.
All’ingresso tante foto dagli anni 80 in poi a raccontare la lunga storia del consorzio e i momenti più rilevanti come la Crostata più lunga del mondo del 1998, entrata nel World Guinness Records, o l’uovo al cioccolato gigante (18 quintali) presentato nel 2001.
Grande la soddisfazione del presidente del Consorzio, Andrea Bonati, “figlio d’arte”, visto che suo papà, il cav. Tiziano Bonati, scomparso prematuramente nel 2005, era stato a sua volta per molti anni alla guida del Consorzio nei suoi anni più significativi, raccogliendo le redini dal fondatore Cav.Uff. Alessandro Piva. “Sono orgoglioso del fatto che a questa serata siamo intervenuti più numerosi che negli anni precedenti – ha detto – significa che questo consorzio è vivo e che tutti continuiamo a metterci impegno per farlo crescere”.
Bonati ha poi ricordato la bella esperienza della manifestazione “1.000 Battiti di solidarietà” organizzata proprio dal Consorzio Pasticcieri lo scorso 24 settembre a Bergamo che ha visto la realizzazione a cura dei pasticcieri bergamaschi di 1.000 torte “Battito”, il dolce ideato per l’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. “La vendita al pubblico delle torte – ha detto Bonati – ha consentito di raccogliere la somma di 20.000 euro che questa sera devolviamo al progetto “Leo diventa Grande”, per l’ampliamento de “La Casa di Leo”, una residenza per le famiglie dei piccoli pazienti ospedalizzati presso il Papa Giovanni XXIII, fortemente voluta dai genitori di Leonardo Morghen nato nel 2005 con una malattia rara e scomparso nel 2015”. Un caldo applauso di tutti i partecipanti ha così accolto la mamma di Leo, Susanna, a cui è stata consegnata la somma raccolta.
Bonati, insieme al vicepresidente Paolo Massimo Targa e ai consiglieri Simone Devasini, Daniele Mazzoleni, Omar Quadri e Roberto Chiodini , ha infine consegnato dei riconoscimenti a tutti i soggetti e gli operatori che in quest’ultimo anno hanno sostenuto le iniziative del consorzio. Tra loro anche il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini che ha ricevuto una targa e ha ringraziato tutti i presenti confermando il sostegno da parte dell’associazione da lui guidata.
Dopo il momento istituzionale, spazio al ballo e al divertimento per tutti.