Venerdì 19 dicembre la sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta, si è trasformata nel cuore della comunità artigiana bergamasca, ospitando la tradizionale Festa di Natale 2025: un momento di incontro, gratitudine e celebrazione del valore del lavoro artigiano, nell’anno in cui l’Associazione ha festeggiato gli 80 anni della sua fondazione.
L’atmosfera natalizia ha accompagnato una serata intensa e partecipata, che ha riunito assieme al presidente Lorenzo Pinetti e al direttore Stefano Maroni, la grande famiglia di Confartigianato Bergamo: dirigenti, funzionari, collaboratori e associati, per salutare un anno fatto di impegno, crescita e obiettivi raggiunti, oltre che per condividere un brindisi di augurio per il 2026.
Premio Fedeltà Associativa “Un artigiano è per sempre”
Il momento più atteso della serata è stato quello dedicato alle premiazioni delle imprese storiche. Con il Premio Fedeltà Associativa “Un artigiano è per sempre”, Confartigianato Imprese Bergamo ha voluto ringraziare e festeggiare 72 aziende tesserate da 40 anni, riconoscendo l’importanza di un legame costruito nel tempo e mantenuto grazie a fiducia, spirito associativo e senso di appartenenza.
Erano presenti al ritiro del riconoscimento 28 imprese associate. Si tratta di:
Fagiani Pasquale & Figlio Snc (Almenno San Bartolomeo)
Falegnameria Noris S.n.c. di Sandro e Emilio (Albino)
Fonderia Lussana di Lussana Sergio e C. Snc (Valbrembo)
Forcella Fabio (Val Brembilla)
F. Snc di Folli Dario & Giacomelli M. (Calvenzano)
L’Idraulica di Spada Srl (Bottanuco)
Maestroni Ennio (Bergamo)
Milesi Fabio (Paladina)
Nicoli Martino (Albino)
G.F. di Ferrari & C. Srl (Comun Nuovo)
Officina Meccanica Pisoni Felice & C. Snc (Canonica d’Adda)
Pacchiana & C. Snc (Nembro)
Paganelli Silverio (Dalmine)
Pagani Srl (Calcinate)
Plebani Srl (Telgate)
Ricci Leonardo & Figli Snc (Grumello del Monte)
Rossi Antonio (Alzano Lombardo)
Zanini Gianfranco (Sovere)
Ai premiati sono stati consegnati una medaglia personalizzata con il logo dell’80° anniversario dell’Associazione e l’attestato celebrativo.
Riconoscimenti per Anzianità Lavorativa
Durante la serata sono stati consegnati anche i riconoscimenti dedicati ai collaboratori che ogni giorno contribuiscono, con professionalità e impegno, alla crescita della nostra organizzazione.
Quest’anno sono stati premiati 4 dipendenti di Confartigianato Imprese Bergamo che hanno raggiunto il traguardo dei 15 anni di servizio:
Gessica Lionetto, Assistente alla contabilità presso il polo di Trescore Balneario
Emanuela Lucchetti, Addetta al servizio Aree di mestiere
Giorgio Marchesi, Addetto al Servizio Innovazione ed Energia
Paolo Pegurri, Responsabile del polo di Clusone
Brindisi e scambio di auguri
Terminata la cerimonia, la festa è proseguita in un clima caloroso e familiare con brindisi, buffet e scambio di auguri.
La Festa di Natale 2025 ha confermato ancora una volta quanto Confartigianato Imprese Bergamo sia una realtà viva e coesa, fatta di persone che condividono visioni, competenze e passione, e che si preparano ad affrontare il nuovo anno con determinazione, unità e fiducia.
Guarda il messaggio del presidente Lorenzo Pinetti: