Figure femminili in Carrara – Visita guidata il 22 maggio

Attualità, Convenzioni, Eventi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Figure femminili in Carrara – Visita...

Sono molte le donne che nei secoli hanno dato vita alla storia e sono state raffigurate in episodi religiosi o mitologici ma anche nella loro vita quotidiana.

La prossima visita guidata all’Accademia Carrara ci accompagnerà a conoscerle e ad apprezzarle.

 

Ricordiamo infatti che, grazie al progetto Artigiano Capitale #BERGAMO2023 “Un viaggio tra arte e cultura artigiana” siglato da Confartigianato Imprese Bergamo con l’Accademia Carrara in vista di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, ogni mese potrai partecipare a visite guidate organizzate in esclusiva per i nostri Soci a tariffe scontate  👇

 

___________________________________________________________________

Durante la visita guidata si potrà ammirare anche:

 

Vittore Carpaccio e bottega (Venezia, 1465 circa – 1525/1526)

Nascita di Maria

1502-1504 circa Olio su tela Accademia Carrara, Bergamo

 

 

Bergamo e Venezia, una storia di rapporti ed influenze

L’opera di Vittore Carpaccio “Nascita di Maria” descrive le prime ore di vita della Madonna. La scena è rappresentata all’interno di un’elegante dimora del primo Cinquecento. A quell’epoca Bergamo era parte della Serenissima Repubblica di Venezia e perciò ne era influenzata nei gusti, nei costumi e nelle mode.

Osservare un dipinto come questo ci permette di dare uno sguardo al mobilio, ai tessuti e alle finiture di una casa signorile della Serenissima. I veneziani d’altronde amavano riconoscere sé stessi e la propria cultura all’interno delle opere d’arte. Notate il letto a baldacchino su cui è stesa S. Anna o il prezioso tappeto orientale in basso a destra.

Un altro dettaglio interessante è la scritta in ebraico che campeggia sul muro e che recita “Santo Santo Santo nel Cielo benedetto Colui che viene nel Nome del Signore”; elemento che prefigura il destino straordinario di Maria.

 

__________________________________________________________________

 

 

La visita guidata Figure femminili in Carrara” si terrà domenica 22 maggio alle ore 11.00 

L’opera rinascimentale Nascita di Maria di Carpaccio, esposta in Museo, è lo spunto per un percorso che ci accompagna a conoscere i caratteri e le emozioni di donne che nei secoli sono protagoniste di episodi religiosi, mitologici o della quotidianità.

 

Il costo della visita guidata, per i possessori di Artigiano Card, è al prezzo esclusivo di 5 euro, mentre per chi non ha Artigiano Card, il costo è di 6 euro a cui va aggiunto il biglietto ridotto di ingresso al museo.

 

Per iscriverti alla visita guidata CLICCA QUI

 

 


 

Se non hai ancora l’Artigiano Card ecco qualche informazione per te.

 

Cos’è l’Artigiano Card

Artigiano Card è una card esclusiva per i Soci Confartigianato, ideata insieme ad Accademia Carrara, che dà a chi la sottoscrive la possibilità di accedere gratuitamente al museo e alle mostre temporanee per tutto l’anno e di ottenere priority sulle attività proposte, oltre alla possibilità di regalare ticket di accesso al Museo ad amici, familiari, colleghi e dipendenti.

 

L’Artigiano Card è disponibile in varie tipologie di offerta all’interno di 4 pacchetti a partire da 15 euro anziché 30 (prezzo riservato agli associati): Silver, Gold, Platinum e Premium, i pacchetti si differenziano per la possibilità di avere delle card aggiuntive per familiari e dipendenti, ingressi omaggio o ingresso riservato alla preview delle mostre.

 

Per conoscere Artigiano Card CLICCA QUI e scarica la locandina

  

Puoi trovare Artigiano Card in tutte le sedi di Confartigianato Imprese Bergamo!

 

 

Per informazioni e acquisto: Ufficio Marketing (035.274 229 – e-mail: marketing@artigianibg.com)

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

19mag14:3018:30Giovedì 19 Maggio ore 14:30-18:30 | Evento formativo Pulitore Qualificato 2023 - terzo appuntamento

22mag11:0012:00Domenica 22 Maggio ore 11:00 | Visita guidata in Carrara "Figure femminili in Carrara"

23mag14:3016:30Lunedì 23 Maggio ore 14:30 | Evento dedicato agli acconciatori: colorazione a Olio e trattamenti Wellness con Tecna Professional Haircare

giugno

11giu06:3019:30Sabato 11 Giugno | Area Produzione/Subfornitura: transfer gratuito per MECSPE Bologna 2022

19giu11:0012:00Domenica 19 Giugno ore 11:00 | Visita guidata in Carrara "Iconografie e allegorie in Carrara"

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X