Fondo 394/81: sostegno delle iniziative delle imprese italiane dirette alla loro promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali

Finanziamenti e contributi, Home, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Fondo 394/81: sostegno delle iniziative...

È stato approvato il decreto del nuovo Fondo 394/81 che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. Il Fondo è adottato a sostegno delle iniziative delle imprese italiane dirette alla loro promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali, nonché le attività e gli obblighi del gestore e le funzioni di controllo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Il Fondo prevede importanti novità sia per quanto riguarda l’ampliamento dei beneficiari alle imprese non di capitali, sia per quanto riguarda le garanzie richieste che saranno modulate in base alla tipologia di impresa.

La tipologia di contributo è composta da un finanziamento a tasso agevolato pari al 10%, al 50% o all’80%, del tasso mensile di riferimento UE a scelta dell’impresa richiedente (per il calcolo sarà messo a disposizione un tool da parte dell’ente erogatore) ed un possibile contributo a fondo perduto fino al 10% e comunque fino ad un massimo di €100.000  per le imprese con specifici criteri.

Nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Regolamento “de minimis” e comunque in conformità con la normativa europea in materia di aiuti di Stato, sono ammessi Interventi agevolativi a sostegno delle seguenti iniziative:

a) Inserimento mercati;

b) Transizione digitale o ecologica;

c) Fiere ed eventi;

d) E-commerce;

e) Certificazioni e consulenze;

f) Temporary Manager.

La domanda di partecipazione al Fondo è da presentarsi a partire dalle ore 9.00 del 27 luglio 2023.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Internazionalizzazione e Competitività