FOTOGRAFI – Qualificazione Europea QEP/MQEP – A Tampere la prossima sessione il 27 e 28 novembre 2021

Fotografi, Immagine, arte e comunicazione
  • FOTOGRAFI – Qualificazione...

La prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP/master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) si terrà i prossimi 27 e 28 novembre a Tampere (Finlandia).

La qualifica QEP è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale (QEP = Qualified European Photographer), riconosciuto ed accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto – industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.

L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.

La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmessa una candidatura per ciascun fotografo.

Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. E’ inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP, Qualified Italian Photographer.

Come già dallo scorso anno, il pagamento ed il caricamento delle immagini avverrà on line al seguente link: www.europeanphotographers.eu/apply-for-a-qualification/ previa registrazione.

Le quote per la prossima sessione ammontano a € 170,00 per le iscrizioni QEP e € 270,00 per le iscrizioni Master QEP (+ 60 euro per la restituzione della valigetta) effettuate entro il 30 settembre 20021. Dopo tale data sarà applicato un supplemento di € 20,00.

La giuria QEP esaminerà i lavori fotografici in forma rigorosamente anonima ed informerà le Associazioni circa il risultato. In caso positivo, al fotografo verrà rilasciata la qualifica e consegnato il diploma. In caso negativo, sarà redatta da parte della Giuria una  breve nota specificando i motivi della mancata concessione. In tal caso, il candidato potrà naturalmente riproporsi per una sessione successiva d’esame.

Non saranno esaminate le fotografie ricevute, nei seguenti casi:

• Fotografie non conformi al regolamento;
  • Mancato pagamento della quota di iscrizione;
  • Mancata conferma da parte dell’Associazione di appartenenza della condizione di associato del candidato.

Tutte le regole non espressamente richiamate in questa comunicazione, con particolare riferimento alle caratteristiche delle foto e dei video ed alle modalità di iscrizione, sono contenute nel regolamento di partecipazione, disponibile – per le qualifiche QEP – al link:

https://www.europeanphotographers.eu/qualifications/qep-qualified-european- photographer/qep-full-rules-and-regulations/

e – per le qualifiche MQEP – al link: https://www.europeanphotographers.eu/qualifications/mqep-master-qualified-european- photographer/mqep-full-rules-and-regulations/

Parallelamente a quelle previste per i fotografi (QEP/Master QEP), vengono rilasciate dalla FEP le qualifiche EV/QEV/Master QEV per i videoperatori. Requisiti e modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili al seguente link:

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30