Futuro al femminile – Donne impresa a Roma

Movimento Donne Impresa
  • Futuro al femminile – Donne...

Si è svolta a Roma il giorno 23 aprile 2024 la convention annuale del Movimento Donne Impresa che ha radunato le imprenditrici di tutto il territorio italiano per trattare il tema del Futuro al Femminile.

Presenti all’incontro la Presidente Rita Messina Moretti di Confartigianato Imprese Bergamo con la Vice Andreina Facchinetti e la consigliera Laura Salvi. Presente anche la referente territoriale del Movimento, Gisella Inverardi.

I lavori condotti da Barbara Capponi, giornalista del Tg1 Rai, ha coniugato il futuro al femminile approfondendo gli aspetti dell’equità, della generatività, del sistema. Un confronto a più voci che ha visto protagonisti, sul tema “Equità. Diffondere la cultura del rispetto, valorizzare le diversità, sviluppare le opportunità” Luigi Di Marco, Membro della Segreteria Generale di ASVIS, Mariella Nocenzi, Professoressa Associata in Sociologia generale Università La Sapienza di Roma e Presidente Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Stefania Santucci, Manager, Consulente di Direzione, Business Coach.

Sul focus ‘Generatività. Capacità di creare valore e benessere per la società’ sono intervenuti Franca Borzaga, Executive Board Member di Metalworking Srl, Alba Francesca Canta, Ricercatrice Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Sociologia e autrice del saggio “Le donne della generatività”, Lucio Poma, Professore Economia Applicata Università di Ferrara e Capo Economista Nomisma.

Il terzo approfondimento ha riguardato il tema ‘Sistema. La parità di genere fa crescere il Paese’ e ha coinvolto Roberto Ghiselli, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INPS, Valentina Picca Bianchi, Presidente Comitato Impresa Donna presso Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Martina Rogato, Co-Chair Women7 – G7 Italia.

Spazio ai giovani con la premiazione dei video che hanno partecipato al concorso di idee “Educare alla parità di genere e favorire la cultura d’impresa’ con il quale Donne Impresa di Confartigianato ha offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle Agenzie formative l’occasione di raccontare in un video di 1 minuto la loro idea di impresa femminile e di parità di genere.

Per info e contatti: SegreteriaMovimentoDonne@artigianibg.com tel 035 274236

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30