CHIUDE CON 4200 PARTECIPANTI L’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA PER L’ENERGIA

Attualità, Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Eventi, Home, Tutti i mestieri
  • CHIUDE CON 4200 PARTECIPANTI...

Grande soddisfazione per l’edizione 2019 della Settimana per l’Energia che si è chiusa con 4.200 partecipanti, di cui 1500 studenti.

La manifestazione, dal titolo “Mettiamo energia in circolo: le sfide dell’economia circolare”, dal 21 al 26 ottobre ha portato nelle province lombarde una serie di incontri e iniziative che hanno presentato il tema dell’economia circolare spiegando l’importanza e i vantaggi del riutilizzo, del riciclo e della rigenerazione ma anche dell’efficientamento dei macchinari e della produzione perché, come ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo intervenuto ad alcuni incontri, “l’unica energia a costo zero è quella non consumata”.

Infografica-SE-edizione-2019-vers2bis

Una kermesse che quest’anno ha avuto il pregio di entrare a far parte delle iniziative della Presidenza italiana di Eusalp, la macroregione Alpina dell’Unione Europea, che riunisce 48 regioni di sette Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein). E infatti si è tenuta proprio a Bergamo, nell’ambito della Settimana per l’Energia, la terza “EUSALP Energy Conference” organizzata congiuntamente con Regione Lombardia ed il gruppo di lavoro sull’energia della macroregione, AG9. L’incontro, i cui lavori hanno costituito anche la 32^ Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo, ha fatto il punto sugli investimenti per l’efficienza energetica degli edifici pubblici nella Macroregione Alpina.

EVID_SE_evento_scuole_PA240020

La manifestazione ha previsto ben 25 appuntamenti tra cui 15 eventi e convegni del Sistema Confartigianato dedicati alle imprese, 6 eventi “collaterali” per imprese professionisti, e famiglie e 4 appuntamenti per le scuole.

Evid_SE_apertura_IMG_0237Gli eventi sono stati organizzati in 21 location diverse situate in numerose province lombarde grazie al coordinamento di Confartigianato Lombardia e alla collaborazione di 12 Associazioni territoriali del sistema di Confartigianato: Alto Milanese, Apa Milano-Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano, e da Api – Associazione Piccole e medie Industrie Milano.

EVID_SE_Convegno_I&T_PA210026

Gli incontri in provincia di Bergamo sono stati realizzati grazie ad un tavolo scientifico che ha visto, a fianco di Confartigianato Imprese Bergamo, i partner istituzionali ed economici del territorio bergamasco, tra i quali gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Confcooperative Bergamo, ANCE Bergamo, il DIH di Imprese e Territorio, l’Università degli Studi di Bergamo, la Camera di Commercio con la sua azienda speciale Bergamo Sviluppo, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – ambito territoriale di Bergamo e il CETRI-TIRES (Centro Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale).

EVID_SE_conferenza_organizzativa-24Anche quest’anno la manifestazione ha avuto il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Bergamo, della Fondazione Bergamo Smart City & Community e dei collegi dei Geometri e dei Periti Industriali.

Sono stati 92 i relatori di prestigio anche internazionale, e 7 gli sponsor e i partner istituzionali e aziendali.

Dalla sua prima edizione la Settimana per l’Energia ha visto complessivamente l’organizzazione di 254 eventi, con 1000 relatori a cui hanno assistito 46.700  partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (035.274.337 – energia@artigianibg.com) o consultare il sito www.settimanaenergia.it.