Incendi dei tetti causati da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici. Il 20 marzo seminario con i Vigili del Fuoco

Archivio
  • Home    
  • Incendi dei tetti causati da canne...

Il Direttivo dell’Area Impiantistica di Confartigianato Imprese Bergamo, con la preziosa collaborazione e il contributo del Comando dei Vigili del Fuoco di Bergamo, vi invita al seminario a partecipazione gratuita

 

Incendio dei tetti causato da canne fumarie, impianti elettrici e pannelli fotovoltaici

in programma

Mercoledì 20 marzo dalle 18.00 alle 20.00

Nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo

(Auditorium “Calegari”, via Torretta 12 – Bergamo)

 

 

Promosso con il principale obiettivo di fare chiarezza (sia tra gli imprenditori del comparto che tra le diverse figure professionali a vario titolo interessate) su un problema particolarmente grave, attuale e purtroppo frequente anche nella nostra provincia, il seminario mira ad attivare una concreta campagna di sensibilizzazione alla prevenzione nei confronti di tutta la collettività.

 

Il tema della prevenzione degli incendi dei tetti riveste infatti un’importanza primaria per tutto il tessuto sociale ed economico.

Le figure professionali coinvolte in un evento distruttivo di questa portata sono molteplici: dai costruttori agli impiantisti termoidraulici, elettrici ed elettronici, fino ad arrivare ai manutentori e agli spazzacamini, che in caso d’incendio sono direttamente convolti nella responsabilità.

Ma non solo: in eventi di questa portata, non vanno sottovalutati neppure i rischi e i pericoli corsi dal personale dei Vigili del Fuoco impegnato a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’edificio coinvolto e le persone che lo abitano.

 

Purtroppo, però, nonostante le normative del settore, i materiali in uso e l’indiscussa professionalità delle figure coinvolte, l’incendio dei tetti rimane un problema di estrema gravità.

 

Le cause che li possono generare sono molteplici: da errori di realizzazione e posa di canne fumarie abbinate a generatori a biomassa, alla loro mancata manutenzione e pulizia certificata da professionisti qualificati, da anomalie dell’impianto elettrico (corto circuito) fino ai pannelli Fotovoltaici (FTV).

 

L’evento seminariale vedrà anche l’illustre presenza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo, Ing. Vincenzo Giuseppe Giordano, ed è rivolto in primis a tutti i titolari delle imprese artigiane e ai professionisti operanti nel grande comparto casa, ma è aperto anche agli amministratori di condominio e ai cittadini interessati alla materia.

 

Questo il programma

 

  • Ore 17.30

Registrazione Partecipanti

 

  • Ore 18.00

Apertura lavori

 

Saluti istituzionali:

 

Giacinto Giambellini

Presidente Confartigianato Imprese Bergamo

Rappresentante dell’Area Impiantistica

 

Relazioni tematiche:

 

Ing. Vincenzo Giuseppe Giordano

Comandante Vigili del Fuoco di Bergamo

 

Ing. Matteo Mangili

Funzionario Tecnico Vigili del Fuoco Bergamo

 

  • Ore 20.00

Termine lavori

 

 

Per iscriverti CLICCA QUI

 

 

Per informazioni contattare l’Ufficio Aree di Mestiere

(tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com)

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

23feb18:3020:301° Incontro "BraveArt Academy" : Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Lunedì 23 Febbraio ore 18.30

24feb09:0013:00Corso “Efficienza produttiva nelle officine meccaniche" | Da Martedì 24 febbraio 2026

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

09mar16:0018:00Taratura degli strumenti metrici: cosa serve conoscere per essere in regola con l'utilizzo | Lunedì 9 Marzo

10mar18:3020:302° Incontro "BraveArt Academy" : LinkedIn e posizionamento professionale | Martedì 10 marzo ore 18.30

16mar09:0013:00Corso “Generative AI Lab: dall’apprendimento all’azione" | Da Lunedì 16 marzo 2026

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

21mar09:3014:0050^ Assemblea Anap | Sabato 21 marzo ore 9.30

24mar18:3020:303° Incontro "BraveArt Academy" : Rapporti con le banche, microcredito e investimenti | Martedì 24 marzo ore 18.30

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X