IMPRESE DI RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI: UN MANUALE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL VIRUS

Antennisti, Coronavirus, Home, Impiantistica, Servizi
  • IMPRESE DI RIPARAZIONE...

Con il DPCM del 26 aprile sono state emanate dal Governo le norme sulla cosiddetta “fase 2” che riguardano la gestione dell’emergenza sanitaria: in particolare sono state chiarite le misure di contenimento del contagio per permettere lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative.

Il Decreto fa riferimento al “protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto da Confartigianato con il Governo e con le parti sociali: la mancata attuazione dei livelli di protezione previsti, determina la sospensione dell’attività lavorativa sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

La formazione di tutti i dipendenti rimane il punto d’inizio fondamentale per consentire il rispetto delle indicazioni: il personale dovrà infatti essere istruito sia sulle procedure, sia sull’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (DPI).  Le regole di comportamento dovranno inoltre essere fruibili a tutti: la cartellonistica in azienda consente a clienti, fornitori e dipendenti di conoscere le regole da seguire.

IL MANUALE

Confartigianato Servizi e Terziario ha elaborato un manuale per le imprese di riparazione elettrodomestici con le principali indicazioni sui comportamenti da seguire per garantire che la prestazione del servizio venga effettuata in sicurezza sia per la tutela della salute degli addetti che dei terzi in tutti i processi di lavorazione: dalla presa in carico dell’elettrodomestico sino alla riconsegna dello stesso al cliente.

Il decalogo fa riferimento a due ambiti di applicazione principali:

• L’azienda
  • Il domicilio o la sede del cliente

Le misure di prevenzione e tutela da attuare riguardano procedure strettamente interdipendenti tra loro, ovvero:

• Sanificazione
  • Igienizzazione e disinfezione
  • Controllo accessi
  • Mantenimento distanza interpersonale di sicurezza
  • Dispositivi protezione individuale (dpi)
  • Formazione/informazione
  • Sorveglianza sanitaria

Per scaricare il manuale completo CLICCA QUI