Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

IN VIGORE DAL 2020 I NUOVI INCOTERMS. L’UFFICIO INTERNAZIONALIZZAZIONE È PRONTO A CONSIGLIARTI AL MEGLIO

Home, Internazionalizzazione e Competitività, Tutti i mestieri
  • Home    
  • IN VIGORE DAL 2020 I NUOVI INCOTERMS....

Dal 1° gennaio 2020 sono entrati in vigore i nuovi Incoterms che, nei contratti di compravendita internazionali, descrivono le modalità di trasporto e consegna della merce.

Gli Incoterms sono clausole utilizzate nel campo delle importazioni ed esportazioni, valide in tutto il mondo, che, inserite in fattura, definiscono in maniera univoca e senza possibilità di errore gli obblighi di spedizione tra venditore e acquirente (ad es. chi organizza il trasporto o l’assicurazione della merce o chi ottiene documenti di spedizione e licenze di esportazione o importazione).

 

In particolare regolamentano il rischio, definendo dove e quando il venditore consegna la merce e quindi chiarendo in quale momento il rischio di perdita o di danneggiamento della merce si trasferisce dal venditore all’acquirente.

Gli Incoterms indicano anche quale parte è responsabile dei costi della spedizione, ad esempio costi di trasporto, imballaggio, carico o scarico della merce e controllo o costi relativi alla sicurezza.

La scelta del giusto Incoterms è determinata anche dalla scelta della modalità di trasporto, ad esempio, l’utilizzo errato di un termine marittimo in un trasporto stradale può comportare un’inesatta ripartizione di costi e rischi tra le parti.

 

Per un’efficace e attenta gestione dei documenti contrattuali e commerciali è dunque fondamentale una corretta valutazione della  stesura e del posizionamento delle clausole Incoterms.

 

Il nostro ufficio Internazionalizzazione ti può supportare al meglio consigliandoti e valutando con te l’individuazione e l’utilizzo dei termini più adeguati alle tue necessità.

 

Per informazioni ufficio Internazionalizzazione e Competitività,

responsabile Marina Redondi  (tel. 035.274.284  – fax 035.274.221; e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

agosto

Nessun evento

settembre

05set(set 5)10:0006(set 6)13:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | StraBergamo

06set07:3013:00Strabergamo 2026 | Domenica 6 Settembre

14set17:3019:30F-DAY 2026 | Competenze trasversali

20set10:0019:00Confà - Artigiani che insegnano! Il villaggio dei mestieri artigiani | Festa del Borgo

26set08:3012:30EABG 2026 Evoluzione Automotive Bergamo | Sabato 26 settembre ore 8.30Il futuro dell'autoriparazione indipendente. Libera concorrenza, dati, garanzie e accesso alle informazioni tecniche.

ottobre

20ott18:3020:30Compliance normativa come leva di maggior competitività d’impresa

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X