È stato inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 21 maggio, in piazza Dante (angolo via Monte Sabotino), il “Confartigianato Summer Space”, il nuovo spazio estivo di rappresentanza della nostra Associazione in centro a Bergamo, rivolto a imprenditori, aspiranti imprenditori ma anche a tutti i cittadini.
Si è trattato di un importante momento di condivisione e di apertura alla città che è stato anche la prima occasione pubblica di celebrazione della ricorrenza del nostro 75° anno di fondazione.
L’inaugurazione, su invito per evitare assembramenti, è stata aperta dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini insieme al direttore Stefano Maroni, alla presenza dei consiglieri neo-eletti e dei rappresentanti di istituzioni e autorità cittadine e provinciali.
“L’abbiamo pensato e ci abbiamo messo solo tre settimane per realizzarlo, per far capire che “si può fare”” – ha detto il presidente Giambellini dopo aver ringraziato tutti i presenti. “Abbiamo tanta voglia di ripartire, Bergamo ha tanta voglia di ripartire! E noi artigiani amiamo Bergamo e abbiamo voluto mettere a disposizione una nuova agorà dove ci si potrà confrontare, in una piazza che è un’istituzione per la città”.
“Ritorniamo, anche se temporaneamente, in centro, dove una volta c’erano i nostri primi uffici – ha aggiunto il direttore Maroni -. Questo nuovo spazio sarà un luogo per valorizzare le attività artigiane e per informare imprese e professionisti, ma anche i cittadini, sulle novità e sulle possibilità in atto.
Il primo tra i rappresentanti delle istituzioni ad intervenire è stato il sindaco i Bergamo Giorgio Gori che ha ricordato che “come abbiamo visto anche di recente, è abitudine degli artigiani quella di darsi da fare e concretizzare le idee. Questo vostro ritorno nel cuore del centro piacentiniano – proprio qui accanto stiamo completando il primo lotto di rifunzionalizzazione del centro – ha un valore simbolico e dimostra quanto siete importanti per il tessuto del territorio. L’apertura in questa posizione, di cui condividiamo lo spirito e gli obiettivi, vi renderà più visibili e più facilmente accessibili. Il fatto di essere accompagnati da associazioni come la vostra rende più facile il lavoro anche per la nostra amministrazione comunale”.
Il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, complimentandosi per il servizio importante svolto in questi 75 anni dalla nostra organizzazione e per l’operazione dell’ospedale da campo, ha sottolineato che “quello di oggi è un gesto di coraggio che simboleggia la voglia di uscire da questo dramma per ritornare a incontrarci. Sapete cosa hanno sofferto gli artigiani durante la pandemia – ha ricordato – è quindi importante star loro vicini per rilanciare la loro attività”.
Il segretario della Camera di Commercio Maria Paola Esposito ha portato il saluto del presidente Carlo Mazzoleni e ha ricordato che la sede dell’ente camerale è proprio a fianco del nuovo Summer Space di Confartigianato. “Questo è un luogo storico e istituzionale – ha detto – ed è un onore starvi a fianco. Le Associazioni forti fanno una Camera di Commercio forte”.
Tra i presenti anche Teo Mangione, conduttore e direttore artistico di Radio Alta, che nelle prossime settimane condurrà delle puntate della trasmissione “Colazione con…” direttamente dal “Summer space” di Confartigianato.
La celebrazione è culminata con uno scenografico “taglio del nastro”: una gru, attraverso una riproduzione tridimensionale del “puntatore” di Google (che indica i luoghi principali nelle mappe di Google), ha sollevato nell’aria un grande telo rosso per scoprire una enorme scritta “Amo Bergamo” che campeggiava in piazza dante davanti allo “Space”. Un momento da brividi che ha molto colpito i presenti per la particolarità della coreografia.
Cosa è il Confartigianato Summer Space?
Il “temporary space”, allestito nel cuore istituzionale, economico e sociale della città, in un locale di 120 metri quadrati dotato di ampie vetrine all’interno di un palazzo storico, sarà uno spazio accogliente, informale, “smart”, tecnologico e attento al green, in linea con lo stile dell’artigiano moderno e si propone di accogliere imprese, cittadini, giovani e famiglie per far conoscere più da vicino le iniziative di Confartigianato, dai progetti alle consulenze, ai servizi rivolti al mondo artigiano e alle persone.
Durante l’estate in questo spazio si snoderà una serie di appuntamenti rivolti al pubblico e ogni giorno i cittadini potranno usufruire di alcuni servizi aperti a tutti, come la possibilità di attivare l’identità Spid, di fare un check up dei costi delle bollette energetiche con il servizio CEnPI, di proporre la propria candidatura per lavorare presso le imprese artigiane grazie al servizio Job Talent. Inoltre, per le aziende, saranno disponibili consulenze sul credito e assicurative, sui bonus legati alla ristrutturazione, sui bandi aperti e sui temi più rilevanti per le attività di impresa.
Confartigianato Summer Space” sarà aperto al pubblico fino alla prima settimana di agosto, dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (il lunedì fino alle 18), il sabato mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 17-18 alle 21. Infine, sono previsti particolari eventi anche la domenica.