INCHIESTA PUBBLICA: I REQUISITI MINIMI PER L’INSTALLAZIONE DELLE PARETI DOCCIA

• INCHIESTA PUBBLICA: I REQUISITI MINIMI...

La norma armonizzata UNI EN 14428 impone che le pareti doccia debbano essere immesse sul mercato accompagnate da istruzioni dettagliate sull’installazione e l’utilizzo, includendo almeno le informazioni che riguardano la descrizione dell’installazione, con particolare considerazione della struttura dell’edificio e degli attrezzi e sigillanti necessari, le istruzioni per la cura e la manutenzione appropriate. Il progetto UNI1607817 fornisce i requisiti che devono essere tenuti in considerazione ai fini di una installazione delle pareti doccia a regola d’arte, in modo da ottenere dal prodotto posto in opera le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal fabbricante (prodotti accuratamente progettati e fabbricati possono fornire prestazioni inadeguate se non installati accuratamente).

“Pareti doccia – Linee guida per l’installazione” è rivolto in primo luogo agli installatori, ma la sua applicazione coinvolge direttamente i produttori di pareti doccia, i rivenditori, i progettisti e le imprese edili che predispongono il contesto nel quale la parete doccia viene montata. I requisiti specificati sono presentati in una sequenza che rispecchia l’ordine cronologico del processo di predisposizione dell’area interessata alla posa e di posa delle pareti doccia, a partire dalla progettazione, comprendendo la scelta dei materiali e dei componenti, per proseguire con le verifiche preliminari alla posa e con l’esecuzione vera e propria dei lavori. Inoltre, la futura norma fornisce indicazioni sulla pulizia finale da effettuare prima della consegna, oltre che sulla documentazione che il committente deve ricevere a lavori completati.

Di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, il documento definisce i requisiti minimi per l’installazione delle pareti in modo da ottenere dal prodotto posto in opera le caratteristiche di sicurezza e durabilità previste dal fabbricante. Intende sostituire la prassi di riferimento UNI/PdR 14:2015. La futura norma si applica a tutte le installazioni di pareti doccia conformi alla UNI EN 14428, sia pubbliche che private, quali edifici residenziali, alberghi, ospedali, strutture ricettive, strutture scolastiche, strutture sportive, strutture turistiche. Il progetto è in fase di inchiesta pubblica finale fino al 22 dicembre 2020.

Per scaricare il testo integrale del progetto e inviare eventuali commenti è possibile consultare le apposite pagine online sul sito internet (Normazione > Inchiesta pubblica finale).

(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).