Internazionali, Romania: dal 1° gennaio operativa la piattaforma RO e-Transport

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Internazionali, Romania: dal 1°...

Confartigianato Trasporti informa che a seguito dell’emanazione dell’Ordinanza di Emergenza n.41/2022 dell’8 aprile 2022, la Romania monitorerà a partire dal 1° gennaio 2023 il trasporto su strada di merci con l’introduzione del sistema elettronico integrato RO e-Transport.

I controlli sono finalizzati ad ottenere la riduzione dell’evasione fiscale, diminuire il divario dell’IVA e prevenire il commercio illegale. Questi sono i motivi per cui è stata sviluppata la piattaforma elettronica RO e-Transport, dedicata al monitoraggio dei trasporti su strada di merci sul territorio nazionale “ad alto rischio fiscale”.

Di seguito si elencano le merci che saranno oggetto del controllo:

• Ortaggi, piante, radici e tuberi, prodotti alimentari di cui ai codici NC da 0701 a 0714 inclusi
• Frutta NC da 0801 a 0814 compreso
• Bevande alcoliche, codici NC da 2201 a 2208 compresi
• Sale; zolfo; terre e pietre; gesso, calce e cemento di cui ai codici NC 2505 e 2517
• Indumenti ed accessori di abbigliamento classificati ai codici NC da 6101 a 6117 compresi
• Calzature ed articoli simili classificati con i codici NC da 6401 a 6405 compresi
• Ferro ed acciaio classificati con i codici NC 7213 e 7214

Il Sistema sarà utilizzato nelle seguenti condizioni:

• Tra due luoghi all’interno della Romania
• In relazione alle acquisizioni intracomunitarie
• In relazione alle forniture intracomunitarie
• In relazione alle importazioni
• Relative all’esportazione
• Relative alle transazioni intracomunitarie in cui le merci sono in transito in Romania

I controlli saranno effettuati sui veicoli stradali di massa massima autorizzata pari o superiore a 3,5 ton. con carichi di merci ad alto rischio fiscale per una massa lorda totale superiore a 500 kg o con valore commerciale superiore a 10.000 Lei (2.000 € ca.).

La piattaforma RO e-Transport, raggiungibile dal sito del Ministero delle Finanze romeno (mfinante.gov.ro), comprende moduli informatici per la gestione del trasporto merci, che generano codici di registrazione univoci (ITU) per ogni trasporto, elementi di interconnessione con telecamere, dispositivi di monitoraggio stradale e software per l’analisi integrata dei dati.

Il sistema sarà interconnesso con altri sistemi informativi esistenti del Ministero delle Finanze, Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale o Autorità doganale romena.
Sarà necessario richiedere il documento elettronico e il codice ITU per il trasporto merci tra due luoghi all’interno della Romania, in relazione alle acquisizioni e alle forniture intracomunitarie, in relazione alle importazioni e alle esportazioni e per tutte le transazioni intracomunitarie per merci in transito in Romania.
Difatti attraverso l’utilizzo della piattaforma, si otterranno una serie di codici ITU che andranno ad identificare la merce trasportata, oltre ad indicare mittente e destinatario della medesima merce, caratteristiche e valore della merce trasportata e il luogo di carico e scarico, oltre alle informazioni sulle modalità di trasporto.

Tutte le informazioni di cui sopra dovranno essere dichiarate entro i tre giorni antecedenti al trasporto della merce, dai soggetti di seguito elencati:
• Il destinatario indicato nella dichiarazione doganale di importazione
• L’esportatore indicato nella dichiarazione doganale di esportazione
• Il destinatario in Romania, nel caso di acquisizioni intracomunitarie
• Il fornitore in Romania, nel caso di transazioni interne o di forniture intracomunitarie.

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).