INTERNAZIONALI, ROMANIA. ESTESO SISTEMA ELETTRONICO INTEGRATO RO E-TRANSPORT

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Home    
  • INTERNAZIONALI, ROMANIA. ESTESO SISTEMA...

Confartigianato Trasporti informa che con ordinanza n.115/2023, che ha modificato ed integrato l’ordinanza n. 41/2022, dalla data del 1° gennaio 2024, è stato esteso in Romania l’obbligo dell’utilizzo del sistema elettronico integrato RO eTransport per i veicoli adibiti al trasporto di merci di massa massima autorizzata pari o superiore a 3,5 ton. che dovranno essere dotati di dispositivi satellitari per il tracciamento e la trasmissione dei dati relativi ai trasporti internazionali.

 

Il provvedimento in esame è stato esteso alla totalità delle merci trasportate al fine di contrastare l’evasione fiscale. L’obbligo trova applicazione nei trasporti internazionali che coinvolgono la Romania sia intra-Ue che con Paesi non-UE.

Le sanzioni per il mancato rispetto del suddetto obbligo troveranno applicazione solamente dal mese di luglio 2024. L’entità di tali sanzioni ha come tetto 100.000 RON e prevede anche la sanzione accessoria della confisca dei beni non dichiarati.

 

L’obbligo di dichiarare i dati relativi al trasporto internazionale di merci su strada nel e-Transport System RO ai fini dell’ottenimento dei codici di trasporto unici, si applica:
• al destinatario elencato nella dichiarazione doganale di importazione o il mittente elencato nella dichiarazione doganale di esportazione, a seconda dei casi, per le merci soggette a operazioni di importazione o esportazione;
• al beneficiario in Romania per gli acquisti intracomunitari di beni;
• al fornitore in Romania, in caso di consegne intracomunitarie di beni;
• al depositario, nel caso di merci oggetto di operazioni intracomunitarie in transito, sia per merci scaricate in Romania per lo stoccaggio o per la formazione di una nuova spedizione formata da uno o più lotti di merci, sia per merci caricate dopo lo stoccaggio o dopo la formazione di una nuova spedizione all’interno del territorio nazionale rumeno composta da uno o più lotti di merci.

 

In particolare, i dati richiesti sono relativi al mittente e al destinatario, al nome, alle caratteristiche, quantità e valore della merce trasportata, ai luoghi di carico e scarico, agli estremi del mezzo di trasporto utilizzato, nonché al codice UIT generato. Per generare il codice UIT – che si ricorda che ha una validità di 15 giorni per le operazioni intracomunitarie – l’operatore avrà l’obbligo di inserire i dati relativi al trasporto fino a 3 giorni precedenti l’inizio del medesimo trasporto, ovvero al massimo prima che il veicolo attraversi il confine per accedere in Romania.

Il conducente del veicolo è obbligato ad attivare il satellitare nel momento dell’ingresso e disattivarlo immediatamente dopo la consegna avvenuta della merce ovvero in uscita dalla Romania, garantendo la tracciabilità continua in tempo reale del veicolo.

 

I moduli informatici vengono forniti gratuitamente al vettore dal Centro nazionale per l’informazione finanziaria del Ministero delle Finanze (https://mfinante.gov.ro/ro/web/site).

Se il trasporto dichiarato nel Sistema Nazionale di Trasporto e-Ro raggiunge un altro valico di frontiera statale o in una data successiva a quella indicata nella domanda in fase di generazione del codice UIT, si crea una situazione che non comporta nessun tipo di sanzione.

 

Il sistema Ro eTransport preleva i dati dai dispositivi GPS, se presenti, per il monitoraggio del trasporto delle merci e i dati di posizionamento del veicolo. Qualora il veicolo non sia dotato del sistema GPS, l’operatore di trasporto dovrà necessariamente installare dispositivi terminali che utilizzano tecnologie satellitari e di trasmissione dati, sui quali è installato il software messo a disposizione, gratuitamente, dall’Autorità Nazionale di Informazione Finanziaria presso il Ministero delle Finanze, secondo quanto previsto dall’articolo 4 comma 1 lettera a1 dell’Ordinanza n.41/2022.

È importante evidenziare come il trasportatore abbia l’obbligo di garantire il trasferimento dei dati di posizionamento attuali del veicolo di trasporto lungo tutto il percorso di trasporto delle merci soggette a monitoraggio attraverso il sistema di trasporto elettronico.

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

settembre

09set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Lunedì 9 settembre ore 18.30 | Palazzo Muratori, Via Giovan Rubini Battista, 19 - Romano di Lombardia

10set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Martedì 10 settembre ore 18.30 | Sala Civica, Piazza Giovanni Paolo II - Sotto il Monte Giovanni XXIII

11set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Mercoledì 11 settembre ore 18.30 | Oratorio, Viale Gusmini, 36 - Clusone

12set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Giovedì 12 settembre ore 18.30 | Auditorium Bcc Treviglio, Via Carcano, 6 - Treviglio

16set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Lunedì 16 settembre ore 18.30 | Aula Magna c/o Istituto Superiore "Turoldo", Via Ronco,11 - Zogno

17set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Martedì 17 settembre ore 18.30 | Auditorium Cuminetti, Via Aldo Moro,4 - Albino

18set18:3020:30Seminario Concordato Preventivo Biennale | Mercoledì 18 settembre ore 18.30 | Sala Consiliare Comune, Piazza Camozzi,1 - Grumello del Monte

19set18:0020:00Seminario Concordato Preventivo Biennale | Giovedì 19 settembre ore 18.00 | Sede Confartigianato Imprese Bergamo

20set17:3019:30F-DAY 2024 | La tua sessione di ALLENA-MENTE E DI COMPETENZE DIGITALI | Venerdì 20 settembre ore 17.30 | Sede Confartigianato Imprese Bergamo

26set14:3018:30Come trattare il gres porcellanato: tecniche, prodotti e consigli | Giovedì 26 settembre ore 14.30

ottobre

01ott19:3021:301° incontro "BraveArt Academy"- Acquisire clienti con i social network. Qual è il social network migliore per la mia azienda? | Martedì 1 ottobre ore 19.30

08ott19:3021:302° Incontro "BraveArt Academy": Acquisire clienti con i social network. Cosa pubblicare sui social media aziendali: idee e contenuti per un profilo efficace. | Martedì 8 ottobre ore 19.30

15ott19:3021:303° Incontro "BraveArt Academy": Acquisire clienti con i social network. Dalla teoria alla pratica: il processo per realizzare, pubblicare e gestire contenuti social | Martedì 15 ottobre ore 19.30

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30

25nov19:3021:306° incontro "BraveArt Academy"- Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa | Lunedì 25 novembre ore 19.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X