ISEE: perché è importante e come ottenerlo

Caaf
  • ISEE: perché è importante e come...

Come ottenere l’ISEE e accedere a importanti agevolazioni grazie al servizio CAAF di Confartigianato Bergamo

Cos’è l’ISEE e perché è importante?

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento che misura la condizione economica del nucleo familiare.

È necessario per ottenere l’accesso a numerosi servizi e prestazioni agevolate, tra cui:

• Bonus per le utenze (energia, gas, acqua)
  • Sconti sulle tasse universitarie e scolastiche
  • Agevolazioni sanitarie e socioassistenziali
  • Accesso all’assegno unico per i figli
  • Agevolazioni su affitti e alloggi pubblici

In sintesi, l’ISEE ti permette di usufruire di importanti aiuti economici, semplificando l’accesso a molti servizi di supporto pubblico.

Come si ottiene l’ISEE?

Per ottenere l’ISEE, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che raccoglie le informazioni economiche e patrimoniali del nucleo familiare. Grazie al servizio CAAF di Confartigianato Bergamo, la compilazione della DSU e la successiva trasmissione agli enti competenti diventano operazioni semplici e veloci. Affidarsi ai nostri esperti ti garantisce un’assistenza completa e professionale in tutte le fasi del processo.

Documenti necessari per l’ISEE 2024

Per poter procedere alla compilazione della Dichiarazione (DSU) è necessario produrre una serie di documenti come ad esempio:

1.Documenti di identità e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare

2. Contratto di affitto (se applicabile) o informazioni sugli alloggi pubblici

3.Redditi del 2022, tra cui modelli 730 o Certificazione Unica

4.Estratti conti bancari e altre informazioni patrimoniali al 31 dicembre 2022

5.Documentazione riguardante eventuali immobili o mutui a carico

Clicca qui  per scaricare la lista completa e dettagliata.

Perché scegliere il servizio CAAF di Confartigianato Bergamo?

Il nostro servizio CAAF non si limita a supportarti nella compilazione della DSU, ma offre anche consulenza su misura per ogni esigenza. I nostri esperti sono pronti ad aiutarti in ogni passo, garantendo la massima precisione nella compilazione e nei calcoli, così da evitare errori che potrebbero rallentare l’emissione dell’ISEE​.

Affidarsi a Confartigianato Bergamo significa:

• Risparmiare tempo prezioso
  • Ricevere assistenza da professionisti qualificati
  • Ottenere informazioni aggiornate e affidabili

Come richiedere l’ISEE con Confartigianato Bergamo

Richiedere l’ISEE è semplice!

Clicca qui e compila la richiesta e verrai ricontatto in breve tempo. Oppure fissa un appuntamento con il nostro ufficio CAAF, inviando una mail a ufficiocaf@artigianibg.com o chiamando il numero 035 274.290/269​. Ti aiuteremo a raccogliere tutta la documentazione necessaria e a compilare la DSU correttamente.

L’ISEE è un passaggio fondamentale per accedere a numerosi vantaggi e agevolazioni. Grazie all’assistenza del servizio CAAF di Confartigianato Bergamo, potrai ottenere il tuo ISEE in modo rapido e sicuro, garantendo al tuo nucleo familiare il sostegno economico di cui ha bisogno.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30