La bolletta elettrica spiegata

Attualità, Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Tutti i mestieri
  • Home    
  • La bolletta elettrica spiegata

Costo della materia prima, oneri di sistema, servizi di rete sono le voci che compongono le “temutissime” bollette elettriche lievitate su livelli insostenibili per famiglie e imprese. Ma di cosa si tratta?

 

Ancora di più in questo momento di prezzi elevati è diventato importante per il consumatore avere gli strumenti per leggere la propria bolletta di energia elettrica, comprendere cosa paga e che significato hanno le differenti voci.

 

Nonostante ci sia una diversificazione degli utenti finali per tipologia di consumo (es. livello di tensione, profilo di prelievo, potenza massima) e di trattamento tariffario, tutti sono accomunati dalla stessa struttura di costo dell’energia elettrica. Composta dalle seguenti voci: Energia, Servizi di dispacciamento, Servizi di rete, Oneri generali, Oneri fiscali.

  • La componente «energia» fa riferimento al prezzo di acquisto sul mercato dell’energia da parte del grossista; il fornitore applica poi al cliente finale anche una quota addizionale a copertura dei costi di commercializzazione e vendita.
  • La componente «servizi di dispacciamento» si riferisce alla spesa sostenuta dall’operatore di rete di trasmissione per la compravendita delle risorse di dispacciamento necessarie al mantenimento in sicurezza dell’intero sistema durante il suo funzionamento.
  • La componente  «trasporto e gestione del contatore» è relativa alla realizzazione, all’esercizio e al mantenimento dell’infrastruttura elettrica necessaria per il trasporto dell’energia elettrica dalle centrali di produzione ai consumatori finali.
  • La componente «oneri generali» è disciplinata dall’Autorità ARERA e si riferisce alla spesa sostenuta dal Sistema Paese per cogliere un determinato sviluppo socio-energetico e al cui recupero sono chiamati tutti i cittadini; il meccanismo di recupero è normato da atti legislativi, come ad esempio avviene per il recupero degli incentivi erogati per sostenere lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
  • La componente «imposte» è fissata a norma di legge ed è relativa all’aliquota IVA e alle accise.

 

Per ogni ulteriore necessità d’informazione e servizio contattare : energia@artigianibg.com – tel 035.274-217-327-337

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

26apr11:0013:00Edifici Intelligenti. Opportunità per imprese, territori e cittadini - Fiera di Bergamo - Sala Caravaggio - Venerdì 26 aprile - Ore 11.00

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X