Erano tante le persone presenti, tra rappresentanti ANA e delle istituzioni, volontari e privati cittadini, ad inaugurare sabato 25 giugno il nuovo altare dedicato ai caduti, appositamente realizzato per il ventennale del gruppo ANA di Bianzano dal nostro artigiano associato Federico Raineri, artista di Casazza, “artigiano della materia”, come ama definirsi, che da quasi 30 anni opera nell’ambito della scultura, del restauro e del recupero di materiale edilizio storico.
L’opera è costituita dal due penne d’aquila in ferro dorato che si innalzano da una base in roccia e si allungano verso l’alto sostenendo un ripiano costituito da una lastra in pietra del ’700, affiancata da due tavole nere con incise scritte in onore della comunità.
L’altare è stato agganciato con un elicottero e calato sullo spiazzo panoramico davanti alla Croce degli alpini dove resterà ad impreziosire ulteriormente la bellezza del panorama, destinato a diventare – questo l’auspicio del sindaco Nerella Zenoni – “un punto d’incontro, di preghiera e di collaborazione per noi, per i visitatori e per tutti gli alpini della Val Cavallina”.
Nel piedistallo per l’altare, sono state lasciate come «firma» le impronte delle mani di due bambini e del capogruppo dell’Ana locale Silvano Sangalli.
A fianco, in una “capsula del tempo” ricavata da un bossolo di artiglieria, sono stati inseriti documenti e pergamene con i nomi dei fondatori e dei caduti del gruppo Ana e con messaggi e poesie, che resteranno chiusi per decine di anni, finché un giorno i posteri decideranno di riaprire la capsula per conoscere la storia della comunità.
Tutta la comunità si è complimentata con Raineri per la splendida opera realizzata, a comprova dell’attaccamento dell’artista per il proprio territorio.
Per vedere il filmato della posa dell’opera CLICCA QUI
Se non hai ancora l’Artigiano Card ecco qualche informazione per te.
Cos’è l’Artigiano Card
Artigiano Card è una card esclusiva per i Soci Confartigianato, ideata insieme ad Accademia Carrara, che dà a chi la sottoscrive la possibilità di accedere gratuitamente al museo e alle mostre temporanee per tutto l’anno e di ottenere priority sulle attività proposte, oltre alla possibilità di regalare ticket di accesso al Museo ad amici, familiari, colleghi e dipendenti.
L’Artigiano Card è disponibile in varie tipologie di offerta all’interno di 4 pacchetti a partire da 15 euro anziché 30 (prezzo riservato agli associati): Silver, Gold, Platinum e Premium, i pacchetti si differenziano per la possibilità di avere delle card aggiuntive per familiari e dipendenti, ingressi omaggio o ingresso riservato alla preview delle mostre.
","organizer":{"@type":"Organization","name":"Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con Accademia Carrara"},"performer":{"@type":"Person","name":"Confartigianato Imprese Bergamo in collaborazione con Accademia Carrara"},"eventStatus":"https://schema.org/EventScheduled"}