Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Le Associazioni artigiane ai Ministri Giorgetti e Schillaci e al Presidente Fedriga: superare il payback sanitario

Benessere, Lobby e rappresentanza, Odontotecnici
  • Home    
  • Le Associazioni artigiane ai Ministri...

È necessario superare le attuali regole sul payback sanitario e aprire un tavolo di confronto con Governo e Regioni dal momento che il la legge di bilancio non prevede risposte adeguate.

 

È la richiesta di Confartigianato, CNA e Casartigiani in una lettera inviata al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

 

Le tre associazioni denunciano le forti criticità del meccanismo che impone alle imprese fornitrici di dispositivi medici la compartecipazione al ripiano dello sforamento dei tetti di spesa sanitari delle regioni, per un ammontare complessivo superiore a due miliardi di euro.

 

Per Confartigianato, CNA e Casartigiani il payback è “totalmente inaccettabile”, a partire dalla retroattività delle disposizioni che interessano il periodo 2015-2018. L’attuazione infatti interviene a sette anni di distanza, quando ormai l’inerzia del decisore politico sembrava confermare l’irragionevolezza dello strumento e il conseguente accantonamento. Chiamare le imprese aggiudicatarie di gara ad evidenza pubblica a concorrere alle passività dei bilanci regionali rappresenta una “grave lesione dei più elementari principi di certezza del diritto, di affidabilità del sistema degli appalti pubblici e delle libera iniziativa economica”.

 

Inoltre è del tutto evidente l’esorbitanza della misura che chiede alle imprese la restituzione di risorse finanziarie a fronte di bilanci approvati e depositati nel pieno rispetto delle regole sulla contabilità aziendale. Senza contare che su tali bilanci sono già stati assolti gli obblighi tributari.

 

Le ripercussioni del payback hanno un’incidenza più significativa sulla tenuta economico-finanziaria delle piccole imprese, per loro natura maggiormente esposte a condizionamenti esterni.

 

Per tali ragioni le Confederazioni, in rappresentanza dei tanti artigiani e piccole imprese che forniscono dispositivi medici, dai distretti biomedicali agli odontotecnici, sollecitano il superamento del payback e l’apertura di un tavolo per individuare le soluzioni adeguate, per scongiurare pesanti ricadute di carattere economico, sociale e occupazionale, ed evitare il concreto rischio di mettere a repentaglio la continuità delle forniture di dispositivi medici dovuta alle oggettive condizioni di incertezza che ostacolano la partecipazione delle imprese alle gare.

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Energia e Gas - Andamento dei mercati: cosa ci attende? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X