LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO AL PMI DAY 2021

Attualità, Home, Tutti i mestieri
  • LE IMPRESE DI CONFARTIGIANATO AL PMI...

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Bergamo ha partecipato al PMI DAY, l’evento del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo che si propone di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani.

Il PMI Day 2021 si è svolto lo scorso 5 febbraio e ha visto la partecipazione di 3 aziende artigiane:

• Weelgo Srl di Lallio con Zamboni Alice, presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha incontrato 50 studenti (2 classi), delle secondarie di primo grado dell’IC Zonca di Lallio.
  • Pasticceria Bonati Snc di Paladina con Andrea Bonati, presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani Bergamaschi di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha incontrato 55 studenti (3 classi) delle secondarie di primo grado dell’IC Gatti di Curno e Mozzo.
  • Officina Meccanica Rinaldi S.r.l. di Cortenuova con Angelo Rinaldi, che ha incontrato 60 studenti (3 classi) delle secondarie di primo grado dell’I.C. Colleoni di Urgnano.

Durante l’evento gli imprenditori hanno raccontato il loro percorso formativo e professionale che li ha portati alla posizione attuale, illustrando i diversi ruoli presenti nelle aziende. Hanno stimolato gli studenti alla conoscenza delle lingue straniere, requisito ormai indispensabile per un rapporto ottimale con clienti e i fornitori. Altra tematica importante che è stata sottolineata è la formazione continua, fondamentale per rimanere sul mercato. La resilienza in questa fase di pandemia è passata anche attraverso l’aggiornamento continuo e l’innovazione e tecnologica.

Il PMI DAY rappresenta anche per Confartigianato Imprese Bergamo un’importante occasione per trasmettere alle nuove generazioni il significato dell’essere artigiani oggi, valorizzando le competenze e le eccellenze delle nostre imprese bergamasche.