LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DA AFRICA TREMILA: GRAZIE ALLE DONAZIONI RICEVUTE DISTRIBUISCE PRESIDI MEDICI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Attualità, Coronavirus, Home, Movimento Anziani ANAP, Movimento Donne Impresa, Movimento Giovani Imprenditori, Tutti i mestieri
  • LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DA AFRICA...

Grazie alle numerose donazioni ricevute Africa Tremila, la Onlus di Confartigianato Imprese Bergamo, è stata in grado di donare 156 apparecchiature tra concentratori di ossigeno, Multilevel e Auto Cpap (ventilatori polmonari portatili computerizzati).

Di seguito riportiamo la lettera di ringraziamento da parte di Africa Tremila e alcune foto.

AFRICA TREMILA: LA NOSTRA MISSIONE È QUI.

Quando abbiamo visto che ben 7 ospedali avevano mandato immediatamente a ritirare i 22 Cpap (ventilatori polmonari) da noi donati abbiamo avuto maggior consapevolezza della necessità di poter donare più strumenti possibili e così il 20 marzo è partita una raccolta fondi. Le problematiche erano tre: la prima il fattore tempo visto che la media dei decessi nella bergamasca è di 100 al giorno, la seconda reperire fondi per poter acquistare più presidi possibili e la terza riuscire a trovarli!

In 5 giorni abbiamo raccolto soldi per poter acquistare 156 apparecchiature tra concentratori di ossigeno, Multilevel e Auto Cpap (ventilatori polmonari portatili computerizzati). Gli strumenti verranno impiegati sia nelle RSA, sia a supporto dei pazienti a casa, sia a supporto dei pazienti ricoverati, prima di entrare in terapia sub intensiva e intensiva. Infine, 27 di questi, regalati dalla ditta fornitrice, verranno inviati in Kenya.

L’importo donato è stato così speso: su in importo di 100 ne abbiamo spesi 65 per i dispositivi e 35 per il materiale di consumo, questo per non gravare sulle strutture a cui sono stati donati ma anche per la difficoltà che prevediamo ci sarà nel reperire i consumabili, inoltre per ogni presidio donato abbiamo pagato alla ditta fornitrice una sanificazione e la continua assistenza per qualsiasi problematica.

Un’ulteriore ventina di apparecchiature, donate dall’azienda fornitrice, verranno inviate in Kenya dove ci sono già i primi casi di coronavirus, ecco perché vogliamo riuscire tempestivamente a far avere questi presidi.

Tornando a Bergamo un grazie particolare va al responsabile commerciale della ditta Respiraire il sig. Fabio Ferrario che fin dai primi giorni ha voluto illustrarmi le tipologie delle varie apparecchiature affinché si potesse fare un acquisto consapevole e ha tenuto dei mini-corsi in ATS ai quali ha partecipato anche il nostro Consigliere il Dott. Lorenzo Tonello al fine di poter spiegare il funzionamento ad altri medici di base.

Un grazie amorevole a tutti gli amici che sempre prontamente sostengono con generosità le nostre iniziative facendo da tam tam per aiutarci. Per esempio Confartigianato Imprese Bergamo (presso la quale abbiamo la sede gratuitamente) che oltre ad averci dato un contributo, ha divulgato la raccolta alle sue 10mila imprese associate, alla fondazione Giuseppe Maestri Onlus per il generoso contributo, e potremmo continuare a lungo, da chi ha donato 20mila euro a chi 30 euro, per noi tutti con lo stesso grande valore morale.

Africa Tremila essendo una piccola realtà, destina sempre l’intero importo ricevuto in donazione ai suoi progetti, senza nessuna spesa di gestione, affitti, segreteria, dipendenti, volontari etc.

C’è un vecchio proverbio che dice: chi trova un amico trova un tesoro, Africa Tremila ha tanti grandi tesori!

Africa Tremila Onlus

Africa-Tremila_donazione-respiratori-per-emergenza-coronavirus-covid19-bergamo