Lo Sportello Pratiche ENEA Bonus Casa di Confartigianato Imprese Bergamo aiuta la vostra impresa

Costruzioni, Home, Impiantistica, Sgravi e bonus fiscali, Tutti i mestieri
  • Lo Sportello Pratiche ENEA Bonus Casa...

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio relativa al triennio 2022-2024 (L. 31.12.2021 n.310) vengono prorogate al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa).

Il BONUS CASA permette l’accesso alla detrazione del 50% per interventi su immobili ad uso residenziale.

Gli interventi ammessi sono i seguenti:

strutture opache verticali, coperture e pavimenti atti a ridurre la trasmittanza, serramenti e infissi, solare termico, caldaie e generatori d’aria calda a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, microgeneratori, scaldacqua in pompa di calore, impianti a biomassa, impianti fotovoltaici, teleriscaldamento, sistemi di termoregolazione e building automation ed elettrodomestici.

Per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico, ottenuto grazie alla realizzazione di interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni relative ai lavori effettuati. Le suddette informazioni devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso il relativo portale, entro 90 giorni dalla data di fine lavori. Anche gli interventi che danno accesso al BONUS CASA richiedono di adempiere a tale obbligo, nel caso in cui si voglia usufruire della detrazione del 50% sulle spese sostenute.

La trasmissione dei dati è a cura del beneficiario, che può agire direttamente oppure può rivolgersi a un intermediario. L’installatore, o un suo delegato, può dunque proporsi come intermediario e offrire assistenza ai propri clienti, presentando la pratica nel portale ENEA per conto loro.

Lo Sportello Impiantisti di Confartigianato viene incontro a tali esigenze offrendo, ai propri associati e/o ai loro clienti, il servizio di inserimento dati nel portale ENEA tramite lo Sportello Pratiche ENEA Bonus Casa.

Al costo di 80 € + IVA gli operatori dello Sportello vi forniranno l’apposita modulistica da compilare e, una volta elaborata, vi rilasceranno la pratica ENEA e il relativo codice CPID. Avendo in mano questi documenti, il beneficiario potrà usufruire della detrazione fiscale del 50% al momento della dichiarazione dei redditi.

Scarica la presentazione del servizio

Per ulteriori chiarimenti, contattate lo Sportello Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo

Tel: 035274200 E-mail: cait@artigianibg.com

luglio