LOMBARDIA: AGGIORNATI I MODULI EDILIZI UNIFICATI E STANDARDIZZATI

Costruzioni, Edili
  • LOMBARDIA: AGGIORNATI I MODULI EDILIZI...

Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento dei moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili, in adeguamento alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, e le relative descrizioni estese dei contenuti (decreto n. 6326 del 12/05/2021, pubblicato sul BURL n. 20, Serie Ordinaria, del 18 maggio 2021).

I moduli compilabili sono i seguenti:

• Modulo Unico Titolare (per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC)
  • Relazione Tecnica Asseverazione Unica
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Comunicazione Fine Lavori (CFL)
  • Segnalazione Certificata Agibilità
  • Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità

Attenzione. I moduli sono aggiornati in adeguamento alle nuove disposizioni introdotte dal decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020, convertito nella legge n. 120 dell’11 settembre 2020.

L’aggiornamento della sezione 12.1 (Aspetti sismici) della Relazione Tecnica Asseverazione Unica, in base alla d.g.r. n. 4317 del 15 febbraio 2021, è efficace già a decorrere dall’8 marzo 2021.

• REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: Nel modulo Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità, la responsabilità della compilazione del punto 4) “Requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5 dicembre 1997, legge regionale 13/01)” ricade sul professionista che compila e firma il modulo.
  • INTEROPERABILITA’: Gli schemi XSD e le specifiche di interoperabilità per lo scambio dati tra le amministrazioni coinvolte nell’uso della modulistica edilizia regionale, adeguati ai nuovi contenuti dei moduli, sono disponibili in allegato (decreto n. 6326 del 12/05/2021).
  • EDILIZIA LIBERA: Per gli interventi di edilizia libera, che non prevedono l’uso dei moduli edilizi, è a disposizione il Glossario edilizia libera che contiene l’elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento: ad esempio, per l’elemento “pavimentazione interna ed esterna” è possibile effettuare liberamente opere di “riparazione, sostituzione, rinnovamento comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, ecc.”

COME ACCEDERE

PRIMA DI UTILIZZARE I MODULI

• Consulta il sito internet del Comune in cui si trova l’intervento da realizzare
  • Controlla le modalità di presentazione dei moduli edilizi previste dal Comune