MANIFESTAZIONI FIERISTICHE E MODA NON SI FERMANO
CONFARTIGIANATO A THEONEMILANO IN VERSIONE DIGITALE

• MANIFESTAZIONI FIERISTICHE E MODA NON...

Nonostante l’emergenza sanitaria TheOneMilano non si ferma. Anzi. Si presenta in una nuova forma: si svolgerà in versione digitale  sulla piattaforma www.alwaysonshow.com.

Confartigianato Moda, casa del “bello e ben fatto” e delle sue storie fatte da persone vere, nella loro straordinaria quotidianità, è partner di TheOneMilano in questa iniziativa sin dai suoi albori. L’evento, scelto per lanciare la fiera digitale, il lavoro dei suoi espositori e dell’artigianalità d’eccellenza alla base “del bello e ben fatto” del Made in Italy è una sfilata digitale all’interno della quale verranno rappresentati 7 mestieri, che si sviluppano grazie al lavoro delle mani, della mente e del cuore, selezionati per questa occasione come espressione del Made in Italy.

Le produzioni oggetto della selezione saranno:

• il tricot, che porta la capacità di fare a mano maglie sottili oppure grosse ma leggerissime, vero à tout delle più moderne collezioni; il tocco di un cappello, la manualità di un finissaggio rifinito a mano, colorato, ricamato, con piume o altre applicazioni particolari.
  • la sartorialità di foulard e sciarpe, con la sapienza precisa di orli e pieghe, piccoli capolavori di unicità;
  • la precisione delle tele, modelli perfetti su cui costruire i capolavori destinati alle vetrine;
  • il pizzo, come decoro assoluto;
  • l’intarsio, una tecnica antica che impreziosisce tessuti, pellicce e pelli;
  • borse e cinture, artigianalità ad alto valore manufatturiero ed estremamente contemporanea;
  • il ricamo, applicazioni e passamanerie.

Grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia l’evento sarà oggetto di azioni di comunicazione specifiche e di collegamenti con i buyer di tutto il mondo che desiderano acquistare un prodotto, ma anche una storia di unicità e di differenza: quella raccontata dagli espositori di TheOneMilano e dalle loro collezioni, capaci di riprendere e di riproporre, intatte, le sapienze antiche che rappresentano la chiave della vera modernità.

La sfilata andrà in onda sulla piattaforma il 21 o 22 marzo 2021 (data da definire) e resterà visibile online per circa due mesi, sia sulla medesima piattaforma che sul sito www.theonemilano.com. La preparazione avverrà nei giorni antecedenti queste date. Gli artigiani selezionati si dovranno recare a Milano, dove una troupe televisivisa riprenderà la loro manualità nel preparare i lavori e la sfilata.

L’attività di promozione dell’evento avverrà attraverso:

• una campagna di comunicazione sui magazine online italiani e internazionali tramite i quali viene promossa anche la fiera fisica TheOneMilano quando prevista;
  • una campagna di newsletter su tutto l’indirizzario dei buyer di TheOneMilano registrati alle reception, per invitarli a visitare la fiera digitale e i suoi eventi;
  • il coordinamento con gli uffici ICE nel mondo perché diramino ai buyer da loro selezionati nei diversi Paesi l’invito a collegarsi a AlwaysOnshow e agli eventi digitali organizzati in streaming e in occasione di quella che sarà la Fiera digitale;
  • la registrazione degli eventi resterà poi presente sul sito di AlwaysOnShow e di TheOneMilano per una durata minima di 2 mesi, che permetterà ai buyer di accedere quando lo desiderano per rivederli;
  • attività di comunicazione dei contenuti presenti su AlwaysOnShow – collezioni e contenuti speciali – realizzata attraverso attività di ufficio stampa tradizionale e web.

Le imprese che desiderano presentare la loro candidatura o ricevere ulteriori informazioni possono rivolgersi o inviare il loro nominativo all’Ufficio Aree di mestiere entro il 25 febbraio prossimo:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).