Marketing diretto: novità dal Garante privacy

Attualità, Home, Legale, Privacy, Tutti i mestieri
  • Marketing diretto: novità dal Garante...

Il marketing diretto è una forma di pubblicità che le imprese utilizzano sempre più di frequente perché permette di promuovere i propri servizi/prodotti raggiungendo un gran numero di potenziali clienti attraverso l’invio di mail, newsletter, messaggi, ecc.

Per poter inviare mail, newsletter e messaggi pubblicitari è sempre necessario acquisire il consenso dell’interessato: recentemente il Garante Privacy ha sanzionato un’azienda che aveva inviato numerose newsletter senza il consenso dei destinatari, applicando una multa di 10.000 euro.

Il Garante ha ribadito che la presenza di un link per disiscriversi all’interno delle mail (opt-out) non ne rende lecito l’invio, ma è sempre necessario un vero e proprio consenso (opt-in), che potrà essere raccolto attraverso un form di iscrizione alla newsletter o un modulo cartaceo.

Il Garante ha poi ricordato che l’unica deroga al consenso è il soft spam, ossia l’invio di comunicazioni che pubblicizzano prodotti o servizi analoghi a quelli che il cliente ha già acquistato in precedenza, in questo caso sarà comunque necessario fornire al cliente un’apposita informativa.

Se vuoi verificare la conformità della tua campagna di marketing (come raccogliere/gestire/utilizzare i recapiti/contatti dei clienti) ci puoi contattare allo Sportello Privacy (tel. 035.274349 – e-mail sportelloprivacy@artigianibg.com).

Oppure clicca qui: https://confartigianatobergamo.it/sportello-privacy-gdpr/ e compila il form per essere ricontattato.