MASCHERINE, FIRMATA L’ORDINANZA PER LO STOP ALL’USO ALL’APERTO DAL 28 GIUGNO

• MASCHERINE, FIRMATA L’ORDINANZA...

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza 22 giugno 2021 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca»” che, dal 28 giugno, permette di non usare la mascherina all’aperto nelle zone bianche.

Il provvedimento dispone che “fermo restando quanto previsto dall’articolo I del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede, tra l’altro, l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 2021 nelle ‘zone bianche’ cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario“.

L’ordinanza è valida dal 28 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021.

Quando usare la mascherina?

La mascherina andrà sempre utilizzata al chiuso (tranne che in alcuni casi specifici, come nella propria abitazione e al ristorante quando si è seduti a tavola).

All’aperto, in zona bianca potrà non essere indossata nelle occasioni in cui è garantito il distanziamento, oltre che a tavola al ristorante.

Bisognerà invece indossarla sempre quando si è in coda o si va in un luogo molto frequentato o manchi il distanziamento con persone non congiunte.

Attenzione: Rimangono invariate le misure di contrasto della diffusione del virus in attività professionali e produttive/cantieri, trasporti e logistica, confermate nel recente Protocollo per ambienti di lavoro sottoscritto il 06 aprile 2021.

Per scaricare l’ordinanza del ministro della Salute del 22 giugno 2021 CLICCA QUI

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30