Cosa si intende per “tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”? E di cosa si deve occupare il datore di lavoro? Cosa fa il preposto? Quali sono le responsabilità dei lavoratori?
Questi e molti altri sono i dubbi più comuni in tema di sicurezza, domande che potrebbero sembrare scontate, ma a cui invece è molto importante dare una risposta chiara e precisa, anche perché sul tema la legge è molto rigorosa.
Per fare chiarezza sull’argomento, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo ha promosso il corso sulla gestione dei collaboratori dal titolo
“L’altra faccia della sicurezza:la sicurezza è un gioco di squadra! Alla scoperta di ruoli, relazioni e responsabilità”
che si terrà lunedì 14 e mercoledì 30 novembredalle 16.30 alle 20.30
nella sede di Confartigianato Bergamo in via Torretta 12 a Bergamo.
Il corso, finanziato in buona parte da contributi camerali, è indirizzato a tutti gli interessati, imprenditrici ed imprenditori, socie/i e delegate/i che ritengono utile e importante approfondire i ruoli, gli obblighi e le relazioni che caratterizzano l’organigramma della sicurezza aziendale, evidenziando caratteristiche, formazione, obblighi, responsabilità e relazioni reciproche.
Non sarà il “classico” corso “teorico e impegnato” sulla sicurezza!
Con linguaggio semplice e accattivante cercheremo di parlare di sicurezza ad ampio raggio, scoprendo insieme alla docente le varie sfaccettature sul tema, costruendo un percorso insieme alle partecipanti che in qualche modo sia personalizzato rispetto alle diverse realtà d’impresa presenti al corso, in modo da dare una risposta anche a tutte le domande, ad esempio: Di cosa si deve occupare il Datore di Lavoro? Chi lo può supportare? Qual è il ruolo del Preposto? Perché nominarlo? Quali sono le responsabilità dei lavoratori? Quanti addetti primo soccorso e antincendio occorre nominare? Perché è importante la figura del R.L.S.? Come si relaziona con il datore di lavoro?
Nello specifico gli argomenti che verranno trattati all’interno del corso sono:
Comunicazione efficace tra i diversi ruoli aziendali
Gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Gestione dei conflitti e collaborazione
81/2008 e recenti modifiche apportate dalla Legge 215/2021
Il contributo delle competenze relazionali nella riduzione di infortuni e malattie professionali
Docente del corso sarà la dott.ssa Cinzia Mostosi – Consulente e Formatrice in ambito di sviluppo personale e organizzativo e di tutela della salute e della sicurezza in ambiente di lavoro. Counselor sistemico-relazionale per persone, gruppi e organizzazioni
Il percorso formativo si svolgerà in presenza, con un approccio partecipativo ed esperienziale che consentirà di unire a momenti teorici, spazi di riflessione e condivisione, fornendo strumenti pratici di facile applicabilità in ambiente di lavoro.
Al termine del percorso le partecipanti avranno la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza dal punto di vista organizzativo e normativo, facilitando così la gestione degli incarichi, la formazione e il monitoraggio dei comportamenti adeguati ai diversi ruoli.
Costo del corso: € 78,27 + IVA (anziché 320,00 €). Il costo è stato abbattuto grazie all’utilizzo dei contributi camerali formazione 2022 per gli aventi diritto.
Il percorso prevede il rilascio di crediti formativi di aggiornamento per chi ricopre il ruolo di Datore di Lavoro – R.S.P.P. nella propria azienda. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.