“BraveArt Academy”: IL 3 DICEMBRE SECONDO APPUNTAMENTO CON I WEBINAR PER AVVIARE E CONSOLIDARE UN’AZIENDA

Artilab, Contabilità e gestione di impresa, Eventi, Fiscale e Tributi, Home, Movimento Giovani Imprenditori, Servizi per nuove imprese, Tutti i mestieri
  • “BraveArt Academy”: IL 3...

Un ciclo di sei webinar informativi gratuiti (in modalità online nel rispetto delle misure per il contenimento del virus), per aiutare i giovani imprenditori, o gli aspiranti imprenditori, a conoscere e ad affrontare tutti gli aspetti legati all’avvio e al consolidamento di un’azienda: dalle fasi iniziali di una start-up al controllo di gestione, passando per il marketing, il credito e le questioni assicurative, e la gestione dei collaboratori.

Si chiama BraveArt Academy ed è il nuovo progetto promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, presieduto da Alice Zamboni, che partirà lunedì 16 novembre alle ore 20.30 e si svilupperà fino alla primavera del 2021.

Il nome scelto per questo percorso, che vuole accompagnare i neo imprenditori dalla conoscenza dei “primi passi” per avviare una start-up fino agli aspetti gestionali d’impresa (ma che è aperto anche agli imprenditori “senior”), si lega al riconoscimento che il Movimento Giovani aveva istituito lo scorso anno per premiare l’intraprendenza e la tenacia degli imprenditori under-40 che avevano avviato l’attività nel 2019 e che era stato consegnato durante l’evento di Natale.

I webinar, che avranno tutti inizio alle 20.30 e si terranno online a cadenza mensile, saranno curati da esperti, docenti e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo.

Il primo incontro di BraveArt Academy, tenutosi lunedì 16 novembre, ha affrontato il tema dell’«Avvio d’Impresa».

È molto importante chiarire le idee sulla forma giuridica da adottare in fase di avvio di un’imprese, nonché sulla verifica dei requisiti professionali eventualmente necessari ed indispensabili per avviare alcune specifiche attività. Tale scelta è determinante perché condiziona l’assetto organizzativo, amministrativo, fiscale e contabile della tua impresa. Dalla scelta della forma giuridica conseguono una serie di obblighi civili, amministrativi e fiscali. Quale è il regime fiscale più adatto? Quali costi bisogna affrontare in sede di apertura dell’attività? Le scelte fatte all’inizio possono infatti rivelarsi anti-economiche o inadeguate in un secondo momento. L’incontro farà chiarezza su queste questioni.

Il secondo webinar, si terrà giovedì 3 dicembre, con il titolo «Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda: come si fa?».
L’incontro si propone di dare una panoramica sulle principali voci che compongono il bilancio e di fornire una chiave di lettura che consenta all’artigiano di delineare un quadro dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario e di orientare le scelte nel breve-medio periodo.

Gli incontri successivi si terranno nei prossimi mesi: a gennaio 2021 la serata verterà sui temi del Marketing (stili di comunicazione, vendite e public speaking), a febbraio si parlerà di Credito, a marzo di Assicurazione e ad aprile di Gestione del personale (come gestire i propri collaboratori e ricomporre i conflitti, come lavorare in team, gestire la leadership, delegare responsabilità e favorire lo sviluppo delle persone).

Per informazioni e iscrizioni puoi compilare il form che segue
oppure contattare la Segreteria del Movimento Giovani Imprenditori (tel. 035.274.311; e-mail: giovani.imprenditori@artigianibg.com).