Confartigianato Lombardia, in collaborazione con il Movimento Giovani Imprenditori, lancia un nuovo e stimolante percorso formativo nell’ambito del progetto M.I.A. Lombardia (Manufacturing Innovation Alliance), l’iniziativa che accompagna le imprese della regione nella doppia transizione digitale e sostenibile.
Il programma, chiamato “Digital Change Management 5.0”, nasce con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese nel loro processo di trasformazione digitale, fornendo strumenti e competenze per integrare intelligenza artificiale, innovazione organizzativa e sostenibilità all’interno dei processi aziendali.
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida: parte in presenza presso il MADE Competence Center di Milano, parte online su piattaforma Microsoft Teams, per garantire la massima flessibilità di partecipazione.
In partenza il 7 novembre 2025, il percorso si struttura in 24 ore di formazione suddivise in sei incontri da 4 ore
- Giovedì 7 novembre, dalle 16.00 alle 21.00, incontro in presenza
- Giovedì 14 novembre 2025, dalle 17.00 alle 21.00, incontro in presenza
- Lunedì 17 novembre, dalle 17.00 alle 21.00, incontro online
- Giovedì 21 novembre, dalle 17.00 alle 21.00, incontro in presenza
- Giovedì 28 novembre, dalle 17.00 alle 21.00, incontro online
- Martedì 10 dicembre, dalle 17.00 alle 21.00, incontro conclusivo in presenza presso il Made Competence Center
In aggiunta ai sei moduli principali, pensati per offrire una panoramica completa sui temi della trasformazione digitale e del change management, si aggiunge un modulo facoltativo “Project in Action”, che permetterà ai partecipanti di applicare concretamente quanto appreso, sviluppando un project work personalizzato sulla propria realtà aziendale e condividendolo con gli stakeholder per valutarne la possibile implementazione. Gli appuntamenti del modulo aggiuntivo verranno concordati tra le singole aziende e i docenti.
Costo a partecipante: *GRATUITO
*A carico dell’azienda solo il pagamento dell’IVA del costo per ciascun partecipante, grazie al contributo del Progetto MIA (PNRR – Fondi Europei).
Per maggiori dettagli consulta il documento allegato – pagina 9.
Partecipare a “Digital Change Management 5.0” significa accedere a un’esperienza formativa concreta e coinvolgente, guidata da docenti e trainer di alto profilo.
Grazie all’approccio pratico e alla realizzazione di project work operativi, le imprese potranno trasformare la formazione in azione, con un impatto diretto sui propri modelli di business.
Inoltre, il percorso offre la possibilità di usufruire di agevolazioni e finanziamenti, anche attraverso strumenti del PNRR, che rendono l’iniziativa ancora più accessibile e strategica per le PMI che vogliono investire nel cambiamento.
Il Movimento Giovani Imprenditori, da sempre attento ai temi dell’innovazione e della crescita manageriale, sostiene con convinzione questo percorso formativo, confermando il proprio impegno nel favorire la diffusione di una cultura digitale e sostenibile per costruire una rete di imprenditori formati e consapevoli.
Per scaricare il programma completo CLICCA QUI
Per iscriversi CLICCA QUI
Per maggiori informazioni:
Segreteria Movimento Giovani Imprenditori
(Paola Caccia – tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).