La Giunta Regionale Lombarda ha deliberato, proseguendo nelle attività volte a conseguire il miglioramento della qualità dell’aria, l’ampliamento della misura “Rinnova Veicoli”  (il cui primo bando è scaduto in data 9 ottobre 2019).

Con la nuova versione del bando, cui si potrà accedere dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2019 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020 (salvo esaurimento fondi), l’attenzione del governo regionale si sposta dalla tipologia di alimentazione alla quantità di emissioni inquinanti, allargando la possibilità di accesso a classi di veicoli finora escluse e alle aziende esercenti l’attività di Autotrasporto conto terzi.

I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese che radiano per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiano per esportazione all’estero un autoveicolo diesel Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V e acquistano, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3 in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti. (PM10, CO2 e NOX)

Consultando il Bando è possibile verificare l’entità del contributo sulla base delle emissioni inquinanti (dato tecnico da richiedere al Concessionario).

ATTENZIONE: Il bando prevede che la data di acquisto del mezzo nuovo, la data della sua immatricolazione e la demolizione del veicolo vecchio siano successive alla data di richiesta del contributo (quindi: prima la domanda, a cui si allega il preventivo, poi l’acquisto; la fattura di acquisto del nuovo e il certificato di demolizione del veicolo “vecchio” si presentano successivamente, entro 180 giorni dall’assegnazione del contributo).

Clicca qui per scaricare il bando

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com);

Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).