OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE

Archivio
  • Home    
  • OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DELLE...

La normativa sulla “trasparenza”, da qualche anno ha introdotto anche per le imprese l’obbligo di rendere note le erogazioni pubbliche ricevute.

 

A seguito di quanto sopra, entro il 30/06 di ogni anno è necessario pubblicare i contributi dell’anno precedente.

 

Precisiamo però che, grazie all’intenso impegno di lobby di Confartigianato, siamo in attesa di una probabile proroga dell’adempimento al 2022, che dovrebbe essere contenuta nella legge di conversione del Decreto Riapertura.

 

In attesa che la proroga venga eventualmente confermata, se alla tua azienda nell’anno 2020 sono stati EROGATI (criterio di cassa) contributi pubblici (sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo annuo uguale o superiore ad euro 10.000, hai tempo fino al 30/06/2021 per seguire le indicazioni qui sotto evidenziate.

A titolo esemplificativo sono contributi aventi carattere generale, e pertanto non vanno indicati, il contributo a fondo perduto, il credito d’imposta sanificazione, ecc…

 

Ecco quindi come procedere

 

Prima cosa da fare:

  1. Se hai il servizio di contabilità con Confartigianato Imprese Bergamo non dovrai preoccuparti di nulla: facciamo tutto noi

 

 

  1. Se non hai il servizio di contabilità con Confartigianato Imprese Bergamo
  • verifica con il tuo commercialista se le erogazioni di contributi che hai ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro.
  • In caso affermativo verifica con il tuo commercialista se tutti i contributi sono pubblicati sul Registro nazionale degli aiuti (RNA).

 

Fatto questo passaggio:

 

caso A) Hai una srl che deposita al Registro delle Imprese un bilancio ordinario?

Verifica con il tuo commercialista che le erogazioni ricevute siano state puntualmente indicate nella nota integrativa al bilancio.

 

caso B) Non depositi un bilancio ordinario ma la tua azienda ha un sito internet?

  • Se il tuo commercialista ti ha confermato che tutti i contributi sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi pubblicare sul tuo sito internet la seguente dicitura:
    “obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE xxxxxx (inserisci il codice fiscale della tua azienda), https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
  • Se non lo sono, devi compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul tuo sito internet. Puoi aiutarti con il MODELLO che trovi QUI

 

 In quale pagina del sito vanno pubblicate queste informazioni? La norma non specifica in quale pagina del tuo sito vanno pubblicate, possiamo suggerirti di pubblicarle nella homepage dove sono riportati i riferimenti dell’azienda e la partita IVA.

 

caso C) La tua azienda non ha un sito internet?

Se sei nostro associato e non hai un sito internet, puoi beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito internet di Confartigianato Imprese Bergamo rivolto agli associati.

Fai compilare dal tuo commercialista l’elenco dei contributi ricevuti.

  • Per i contributi pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), compilerà inserendo il codice fiscale dell’impresa.
  • Per gli altri contributi per cui vige l’obbligo di pubblicazione, dovrà compilare un elenco dettagliato.

Dopodiché, puoi richiedere la compilazione sul sito internet di Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Come fare?

CLICCA QUI e inserisci nel form i riferimenti della tua impresa e i dati che il tuo commercialista ha riportato nell’elenco

 

L’inserimento e l’invio dei dati deve essere fatto entro e non oltre il 26 giugno 2021.

 

Successivamente provvederemo a pubblicare sul nostro sito internet quanto da te indicato.

 

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Per avere maggiori informazioni:

e-mail: fiscaletributario@artigianibg.com

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

marzo

Nessun evento

aprile

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X