Pacchetto investimenti 2023 di Regione Lombardia che sostiene le PMI – sospensione linea attrazione investimenti

Attualità, Finanziamenti e contributi, Home, Innovazione e Competitività, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Pacchetto investimenti 2023 di Regione...

Regione Lombardia ha approvato una linea di provvedimenti per sostenere gli investimenti aziendali, che prevedono contributi a fondo perduto e garanzia gratuita da parte della Regione stessa volto alle PMI e MidCap per progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo, efficientamento energetico degli impianti, nuova sede o ampliamento dello stabilimento già operativo, nello specifico ha previsto tre linee differenti:

Linea Attrazione Investimenti

Con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, questa linea sostiene le PMI nella realizzazione di piani di sviluppo aziendale volti all’ammodernamento di una sede operativa già esistente e ampliamento produttivo o interventi correlati all’avvio di una nuova sede operativa.

L’agevolazione si compone di:

• una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’importo minimo dell’investimento è di euro 200.000 e lo sportello telematico relativo alla Linea attrazione investimenti, apertosi in data 17 maggio 2023 alle ore 10:30, è stato sospeso per esaurimento delle risorse disponibili.

Linea Sviluppo aziendale

Con una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro si vuole favorire l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale di potenziamento con ricorso alle nuove tecnologie.

L’agevolazione si compone di:

• una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine;
  • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000 le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.30 del 13 giugno 2023.

Linea Green

Con una dotazione finanziaria di 65 milioni di euro si vuole sostenere gli investimenti delle PMI impiegati per l’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale dei propri impianti di produzione con conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Qui tutti i dettagli

Nelle tre linee l’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.

Per ulteriori informazioni in merito alla Linea Attrazione investimenti e Linea Sviluppo aziendale contattare:

Alfredo Perico – tel. 035.274.292 | e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com.

ottobre

novembre

05nov19:3021:304° incontro "BraveArt Academy": Analisi delle situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'azienda: come si fa? | Martedì 5 novembre ore 19.30

12nov19:3021:305° incontro "BraveArt Academy"- Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane | Martedì 12 novembre ore 19.30