Passaggio al nuovo digitale terrestre. Primi cambiamenti dal 20 ottobre

Attualità, Home, Impiantistica, Tutti i mestieri
  • Passaggio al nuovo digitale terrestre....

A partire dal 20 ottobre 2021 verrà avviata, su base volontaria, la dismissione della attuale codifica video MPEG-2 da parte degli operatori televisivi. I programmi TV cominceranno quindi ad essere trasmessi esclusivamente in alta definizione (HD), con codifica MPEG-4.

I primi canali che passeranno all’HD saranno 9 programmi RAI e 6 programmi Mediaset:

• Per la Rai, saranno i canali “tematici” – Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola – mentre resteranno contemporaneamente” visibili (sia in alta che in bassa risoluzione) a tutti gli utenti, le tre reti ammiraglie Rai1, Rai2 e Rai3, e la rete di informazione Rainews24
  • Per Mediaset invece, a fare da apripista per l’alta definizione saranno i canali specifici TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV; mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali.

Per prepararsi al passaggio occorre verificare che il proprio televisore supporti i canali in alta definizione (HD) perché tutti i canali che cambieranno codifica potranno essere sintonizzati e visualizzati correttamente solo da televisori e decoder compatibili con l’HD.

Per capire se la TV supporta l’HD basterà andare su uno di questi canali: 501 per Raiuno HD – 505 per Canale 5 HD – 507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi canali è visibile, la TV è pronta per l’HD.

Per effettuare la ri-sintonizzazione del tuo televisore segui le istruzioni di questa scheda. In caso nessuno dei 3 canali sia visibile, occorre sostituire la TV o dotarla di un nuovo decoder.

Si ricorda che per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione dei nuovi standard trasmissivi sono previsti due tipi di agevolazioni: il Bonus TV decoder e il Bonus Rottamazione TV.

( Fonte  Ministero dello Sviluppo Economico )

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Aree di Mestiere

Marco Trussardi e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com – tel. 035.274.355.