Confartigianato Trasporti informa che il servizio Gestione Pedaggi permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di riduzione compensata dei pedaggi autostradali.
Il Comitato Centrale, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale.
Il servizio Gestione Pedaggi permette quindi ai soggetti aventi titolo di poter presentare online la domanda per ottenere la riduzione compensata del costo sostenuto per i pedaggi autostradali nell’anno di riferimento.
A partire dalle ore 9.00 di martedì 22 giugno 2021 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2020 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori (Servizi- Gestione Pedaggi).
Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 4 del 10 giugno 2021 in corso di pubblicazione alla G.U., nonché del Manuale utente impresa scaricabile qui.
La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2019 si articola in DUE FASI
fase 1 – prenotazione della domanda;
fase 2 – inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.
FASE 1 – PRENOTAZIONE DELLA DOMANDA
Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 4/2021
dalle ore 9.00 del 22 giugno 2021 e fino alle ore 14.00 del 28 giugno 2021.
Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento puoi rivolgerti al numero verde 800232323 o scrivere alle seguente mail:
vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa assistenza.albo@mit.gov.it
FASE 2 – INSERIMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA DOMANDA E FIRMA ED INVIO DELLA DOMANDA
Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 4/2021
inserimento dei dati relativi alla domanda: a partire dalle ore 9.00 del 21 luglio 2021 e fino alle ore 14.00 del 6 agosto 2021
firma ed invio della domanda: a partire dalle ore 9.00 del 23 agosto 2021 e fino alle ore 14.00 del 2 settembre 2021
Si evidenzia che la riduzione compensata è commisurata al valore del fatturato annuale relativo ai costi sostenuti per i pedaggi autostradali (punto 2 della delibera) purché pari almeno a € 200.000,00 secondo quanto indicato al successivo punto 6.
Al fine di agevolare l’utente nel corretto espletamento del procedimento in parola sono pubblicati su questo sito gli AVVISI di seguito elencati (1-2-3-4) ed il MANUALE UTENTE IMPRESA (5), contenente i nuovi file access da utilizzare per il corretto inserimento della domanda. QUALORA NON SIANO UTILIZZATI I NUOVI TEMPLATE IN PAROLA IL SISTEMA POTREBBE RESTITUIRE ANOMALIE
1. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2020 – CONTROLLO VALIDITA’ LICENZE COMUNITARIE
2. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2020 – CODICE SIREN – LICENZE SVIZZERE
3. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2020 – CHIARIMENTO IN MERITO AD APPARATI SOSTITUTIVI
4. PROCEDURA PEDAGGI 2020 – GESTIONE ANOMALIE TARGHE DI VEICOLI NON IMMATRICOLATI IN ITALIA
5. MANUALE UTENTE IMPRESA
Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).